Dopo la sconfitta del Nizza, c’è una grande occasione per il Marsiglia di allungare al secondo posto ma non sarà facile sul campo di un Metz che cerca di punti preziosi per la salvezza (di seguito le formazioni ufficiali). I granata sono attualmente terzultimi in classifica, nella posizione che vale lo spareggio contro la terza classificata della Ligue 2. Appena quattro le vittorie in questo campionato, l’ultima delle quali è del 16 dicembre scorso con il 4-1 rifilato al Lorient nello scontro salvezza. Nelle successive due gare casalinghe, invece, sono arrivate altrettante sconfitte per 0-2 contro Strasburgo e Nizza, mentre la scorsa settimana è arrivato un pareggio a reti bianche in trasferta con il Troyes. Il Metz è stato inoltre eliminato dalla Coppa di Francia, perdendo ai rigori contro il Bergerac nei trentaduesimi di finale.
Con una vittoria questa sera, il Marsiglia potrebbe portarsi a +4 sul Nizza e consolidare il secondo posto, che qualifica direttamente alla fase a gironi di Champions League. Per i biancoazzurri sarebbe anche una sorta di “vendetta” dopo aver perso 4-1 nei quarti di finale della Coppa di Francia proprio contro i rivieraschi, che sono riusciti a rimontare lo svantaggio iniziale. In questo mese les Olympiens sono attesi anche dal doppio appuntamento europeo con i sedicesimi di Conference League. L’avversario sarà il Qarabag, la gara di andata in programma giovedì si disputerà in casa del Marsiglia. Tornando alla sfida odierna, sono 54 i precedenti contro il Metz: bilancio favorevole ai biancoazzurri con 28 vittorie, 11 pareggi e 15 sconfitte.
Arbitro dell’incontro è Eric Wattellier, assistenti Djemel Zitouni e Erwan Finjean; quarto uomo Guillaume Paradis, al VAR c’è Jérôme Brisard. Fischio d’inizio ore 20:45 allo stadio “Saint-Symphorien” di Longeville-lès-Metz.
Metz-Olympique Marsiglia, le formazioni ufficiali
METZ (5-4-1): 30 Caillard; 2 Bronn, 17 Delaine, 23 Kouyaté, 32 Amadou, 13 Candé; 19 Maïga, 14 Pajot, 8 Traoré, 10 Boulaya; 34 Mafouta.
PANCHINA: 16 Oukidja, 4 Niakhaté, 5 Jemerson, 33 Mbengue, 15 Sarr, 7 Niane, 11 Nguette, 24 Joseph, 26 Yade.
ALLENATORE: Frédéric Antonetti.
OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-3-1-2): 16 Pau López; 29 Lirola, 4 Kamara, 2 Saliba, 15 Ćaleta-Car; 6 Guendouzi, 22 Gueye, 8 Gerson; 10 Payet; 13 Bakambu, 12 Dieng.
PANCHINA: 1 Ngapandouetnbu, 30 Mandanda, 3 Alvaro, 5 Balerdi, 23 Kolasinac, 11 Henrique, 7 Harit, 17 Under, 9 Milik.
ALLENATORE: Jorge Sampaoli.