Milan chiamato a rispondere dopo la vittoria dell’Inter nell’anticipo con la Fiorentina: Pioli attende il Crotone e punta a tornare subito in vetta alla classifica. I rossoneri hanno cominciato bene il girone di ritorno vincendo a Bologna, riscattando la doppia sconfitta contro Atalanta e Inter tra campionato e Coppa Italia.
Milan-Crotone, Pioli: «Siamo a metà della salita»
Le parole del tecnico Stefano Pioli nella conferenza stampa della vigilia: «Preparare questa gara è stato strano, non succedeva da tempo di avere a disposizione l’intera settimana. Siamo andati a fondo su alcune situazioni dal punto di vista tattico, e abbiamo svolto lavori mirati dal punto di vista fisico tra chi aveva bisogno di rifiatare e chi doveva lavorare di più. E’ stata una settimana utile, svolta con grande attenzione e intensità».
L’allenatore sul percorso della sua squadra: «Siamo a metà della salita e le pendenze più difficili devono ancora arrivare. Sarà così per tutte le squadre perché nel girone di ritorno gli obiettivi si avvicinano e sono tutti più motivati. Non dobbiamo accontentarci delle nostre prestazioni ma alzare il livello, mettere in campo più qualità e intensità dei nostri avversari per avere maggiori possibilità di vincere. Tutte le prime sette squadre in classifica hanno la possibilità di vincere lo scudetto e arrivare in Champions League, sono avversarie da temere e sfidare fino alla fine. Al termine del campionato solo quattro di queste squadre saranno soddisfatte, noi ovviamente vogliamo essere fra queste. Le ultime cinque partite saranno determinanti».
Inter momentaneamente in vetta alla classifica in attesa dei rossoneri: «Lo stimolo arriva da noi stessi. Abbiamo cominciato bene il girone di ritorno vincendo una partita difficile a Bologna e vogliamo proseguire così. Non ci interessa la classifica parziale ma solo mettere in campo la migliore prestazione possibile. Sarebbe comunque importante tornare primi in classifica, dobbiamo abituarci a questo tipo di pressioni che ritengo un privilegio avere».
Le parole del tecnico su Ibra, Calhanoglu e Bennacer
Pioli su Ibrahimovic: «L’ho visto molto determinato e dentro la manovra a Bologna, determinante nello sviluppo offensivo. Mi è piaciuto tutto quello che ha fatto, sono soddisfatto della sua prestazione. Anche grazie a lui abbiamo creato dieci occasioni da gol, che in Serie A è tanto».
Dopo la positività al Covid torna Calhanoglu, che potrebbe partire dalla panchina: «Ha avuto qualche sintomo, è chiaro che toglie qualcosa a livello di condizione fisica. E’ un bene riaverlo con noi, è un giocatore importante con caratteristiche uniche in questa squadra. Vedremo se schierarlo dall’inizio o a gara in corso».
Il ritorno di Bennacer potrebbe togliere spazio a Tonali: «Le pressioni ci sono per tutti. Come spesso dice bene Zlatan, a questi livelli o mangi o vieni mangiato».
Su Fabio Capello e Arrigo Sacchi: «Parliamo di due grandissimi allenatori che qui al Milan hanno ottenuto risultati eccezionali, e ci seguono con particolare affetto. Sono attento alle loro valutazioni e opinioni, c’è sempre da imparare qualcosa. Speriamo di renderli soddisfatti di quello che stiamo facendo».