Milan, Djuric 6 anni dopo: dalla Juve alla Salernitana

0

15 febbraio 2015: la data dell’ultimo gol in Serie A da parte di Milan Djuric. Più di sei anni, nei quali ha girato tra Serie B e Championship, viaggiando dal Cesena al Bristol City, prima di tornare nella serie cadetta con la Salernitana. In questi sei anni ha collezionato 196 presenze condite da 42 reti. Dal ritorno in Italia, è stato fondamentale nel portare la Salernitana in Serie A dopo tantissimo tempo. Sempre impiegato, ha prestato esperienza e fisicità ai suoi compagni di reparto, fornendo sempre un solido punto di riferimento per la manovra di squadra. Ieri però, è tornato alla rete nella massima serie. Ha interrotto il suo digiuno con una rete importantissima per la sua formazione: 1-0 e prima vittoria in Serie A per la Salernitana in stagione. L’ultimo gol di Djuric in Serie A fu pesante tanto quanto questo: rete del momentaneo vantaggio casalingo cesenate, nella gara finita poi 2-2 contro la prima Juve di Massimiliano Allegri.

Milan, Djuric 6 anni dopo: dalla Juve alla Salernitana
Milan Djuric festeggia con i compagni dopo il gol vittoria di ieri sera nella sfida al Genoa.

Da Cesena a Salerno: il viaggio di Milan Djuric

In questi anni lontano dalla Serie A, Milan Đurić si è mosso poche volte. Inizialmente rimasto a Cesena per aiutare la squadra in una rapida risalita, si trasferisce al Bristol City nel gennaio 2017. In Championship non va come desiderato, giocando meno di 30 partite in un anno e mezzo, quasi sempre da subentrante.

Milan, Djuric 6 anni dopo: dalla Juve alla Salernitana
Milan Đurić con la maglia del Bristol City contro il Burton Albion.

Alla fine della stagione 17/18, concluso con l’ottavo posto in campionato, la Salernitana decide di riportarlo in Italia. In un campionato che riesce a sfruttare al meglio le sue caratteristiche, le sue opportunità di contribuire salgono vertiginosamente. In fase realizzativa timbra il cartellino 23 volte in 3 anni, mentre in costruzione ha dato un enorme aiuto ai suoi compagni di reparto: chiedere a Tutino, arrivato a 13 reti nella scorsa stagione di Serie B.

Djuric e Salernitana: due ritorni storici per la Serie A

Non solo il ritorno al gol per Milan Djuric ieri sera. La notizia più importante è infatti il ritorno alla vittoria in Serie A per la Salernitana. I 3 punti mancavano a Salerno dal 16 maggio 1999, stagione che li ha visti per l’ultima volta nel campionato maggiore. In quella stagione riuscirono anche a mietere vittime importanti: Lazio, Inter e Juve diedero tutte 3 punti ai granata. Quella vittorie, seppur prestigiose, però non bastarono e la squadra retrocesse all’ultima giornata. In questo caso il primo successo è arrivato con un turno di anticipo rispetto all’ultima volta. Ed una vittoria in più, a fine campionato, potrebbe fare la differenza tra salvezza o retrocessione immediata ancora una volta. Soprattutto quando la competizione per rimanere in Serie A è così agguerrita come non succedeva da parecchie stagioni. Ma con un Djuric pronto a combattere, sembra tutto più facile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui