Data la positività di mister Pioli, tocca ancora a Daniele Bonera partecipare alla conferenza stampa di Milan-Fiorentina. Fischio d’inizio domani pomeriggio alle 15:00 al Giuseppe Meazza.
Milan-Fiorentina, Bonera: “Percorso da giudicare poco a poco”
Il collaboratore tecnico ha iniziato parlando dell’avversario e delle condizioni di alcuni singoli. “È una partita difficile, è sempre stata una gara affascinante, alla quale noi arriviamo dopo un buon momento. Loro hanno attraversato un momento non facile, ma conosciamo le qualità che hanno. Difesa? Buona la prestazione a livello difensivo, cerchiamo di trasmettere sempre gli stessi concetti, a prescindere da chi gioca. C’è stato un errore sul gol col Lille, ma in generale siamo soddisfatti. Nuove certezze? La partita col Verona non le aveva cancellate, a livello mentale avevamo bisogno di riposare. Chi è rimasto a Milanello ha lavorato bene, poi abbiamo ripreso il cammino da dove avevamo lasciato. Il percorso va giudicato giorno dopo giorno, sappiamo cosa fare per rimanere in alto“.
“Ibra? Va valutato la settimana prossima. Ibra è di buon umore quindi speriamo in un rientro il prima possibile. Tonali, Hauge e Brahim Diaz? Si sono inseriti bene siamo soddisfatti? Calhanoglu e rinnovo? Fa parte di ogni giocatore avere momenti più o meno positivi. L’apporto che dà in campo è prezioso e confidiamo in lui, aldilà dei numeri. Siamo contenti del suo lavoro. Tonali? Il percorso è simile a quello di Bennacer, sta crescendo. Ci parlo spesso e su di lui facciamo grande affidamento, ha tutto per migliorarsi. Rebic? Il gomito lo ha condizionato e non è ancora al 100%, per il suo modo di giocare è un po’ bloccato. Abbiamo rivisto la partita e fatto delle considerazioni, appena tornerà al massimo le sue caratteristiche torneranno fuori, già intraviste a Lille. Diaz dall’inizio? Siamo davvero soddisfatti della rosa. Brahim ha grande tecnica e visione di gioco, potrebbe partire dall’inizio“.
“Ci auguriamo di restare in alto”
Bonera prosegue con il suo futuro e altre considerazioni. “Primo allenatore? Sono in attesa del nostro, speriamo torni presto. Ho ancora bisogno di un po’ di pratica, i consigli li sto apprendendo da Pioli e me li tengo stretti. Romagnoli? Alessio era a disposizione contro il Lille, abbiamo fatto una scelta anche in base alle partite, avendole giocate tutte. Leao? Ha avuto un controllo stamattina, è andato abbastanza bene. I medici sono contenti dei progressi, avrò un controllo a metà di settimana prossima“.
“L’augurio è di poter restare in alto il più possibile. Quando ci accendiamo non devono mai mancare lo spirito di sacrificio e la collaborazione, sono le cose più importanti. Miglioramenti? Ci sono sempre cose da perfezionare a livello tecnico e tattico, ma ce la possiamo fare con questa applicazione. L’amaro in bocca a Napoli riguarda la traversa avversaria, dobbiamo migliorare l’attenzione. Ballottaggio Saelemaekers e Castillejo? Su quella fascia siamo tranquilli e soddisfatti da entrambi. Samu ha fatto una buona gara contro il Lille, Alexis è migliorato molto, siamo tranquilli“.