Una sfida mai banale e sempre attesa, tra due squadre che si sono affrontate in quasi tutte le competizioni, dalla Coppa Italia, alla Champions League, passando appunto per la Serie A. In vista dunque della nona giornata di campionato, ecco le formazioni ufficiali di Milan-Juventus, che si contendono il medesimo obiettivo. Da un lato i ragazzi di Pioli e la compattezza di un gruppo ben consolidato, dall’altra parte i ragazzi di Allegri, con ancora qualcosa da migliorare ma la voglia di recuperare i punti persi.
Il Milan, grazie ai 17 punti conquistati, si trova al quinto posto, distante appena tre lunghezze dalla vetta, occupata da Napoli e Atalanta. I rossoneri, nonostante le molte assenze a causa di infortuni, sono riusciti a condurre un ottimo percorso, spegnendosi però in Champions League sotto i colpi di un Chelsea incontenibile. Tolta questa “deludente” parentesi, la compagine milanese è riuscita a imporsi quasi su tutte, perdendo solo una volta in campionato, contro l’inarrestabile Napoli. Il confronto con la Juventus risulta fondamentale per non perdere la scia.
La Juventus, con i suoi 13 punti ottenuti, è settima ed insegue le prime della classe. Una condizione psico-fisica per nulla convincente e molto altalenante, a causa di un inizio turbolento che ha messo a dura prova Allegri e i suoi giocatori. Le recenti vittorie contro Bologna e Maccabi Haifa hanno rimesso in carreggiata i bianconeri che, però, si trovano ancora a dover tracciare il giusto percorso per non perdersi. Una sola sconfitta – contro il Monza – ma ben tre pareggi, frutto di prestazioni opache. La coppia d’attacco Milik-Vlahovic dà però l’idea di poter trascinare questa Juventus fino in fondo.
A dirigere la partita ci sarà l’arbitro Daniele Orsato, coadiuvato da Carbone e Giallattini. Il ruolo di IV uomo verrà affidato a Fabbri, mentre designati per VAR e AVAR rispettivamente Chiffi e Marini. Si gioca alle ore 18:00 di Sabato 8 Ottobre, teatro dell’incontro lo Stadio San Siro di Milano.
Milan-Juventus, le formazioni ufficiali
MILAN (4-3-2-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Hernandez; Pobega, Bennacer, Tonali; Diaz, Leao; Giroud.
PANCHINA: Mirante, Jungdal, Ballo-Touré, Adli, Dest, Bakayoko, Krunic, Thiaw, Vranckx, De Ketelaere, Rebic, Origi.
Allenatore: Stefano Pioli.
JUVENTUS (4-4-2): Szczęsny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic.
PANCHINA: Perin, Pinsoglio, Rugani, Gatti, McKennie, Miretti, Fagioli, Paredes, Soulé, Kean.
Allenatore: Massimiliano Allegri.