Milan-Roma, le dichiarazioni di Pioli alla vigilia

0

Uno snodo importante nella 28^ giornata di Serie A attende il Milan di Stefano Pioli, che domani pomeriggio ospita la Roma in una sfida affascinante con l’obiettivo Europa sullo sfondo. I rossoneri sono chiamati a confermare le ottime indicazioni della trasferta di Lecce e cercare i tre punti per agganciare il sesto posto, in attesa del Napoli che giocherà due ore dopo. E’ la prima del ‘Diavolo’ a “San Siro” dopo la ripresa: Pioli vuole un risultato diverso dall’ultima gara casalinga prima del lockdown, quando il Milan è stato battuto dal Genoa.

Il grande assente per la gara contro la Roma sarà ancora Ibrahimovic, che non siederà nemmeno in panchina. In attacco, dunque, il tecnico rossonero dovrebbe riproporre gli stessi terminali offensivi di Lecce: Rebic prima punta e alle sue spalle il trio Bonaventura-Calhanoglu-Castillejo. Dietro salgono le quotazioni di Kjaer per una maglia da titolare.

Pioli: «Fa piacere tornare a “San Siro”, spero al più presto con i tifosi»

In conferenza stampa, mister Stefano Pioli presenta la gara contro la Roma, crocevia importante per il Milan: «E’ uno scontro diretto, conosciamo le qualità degli avversari e dunque sarà una partita difficile. Credo che noi e la Roma siamo simili in termini di prestazioni, ma la realtà dice che siamo lontani da loro (9 punti, ndr). Dobbiamo fare punti e sono sicuro che la squadra darà tutto in queste ultime dieci partite: posso contare su professionisti e uomini veri, sempre concentrati e disponibili». Si torna a giocare a “San Siro” dopo il lockdown: «Fa piacere tornare a casa, anche se è solo un ritorno parziale alla normalità. Mi auguro che si possa giocare al più presto davanti ai nostri tifosi».

Sulla gara contro il Lecce, vinta 1-4: «La squadra forte è quella che sa sfruttare le caratteristiche dei suoi giocatori, e a Lecce lo abbiamo fatto molto bene. Abbiamo saputo leggere i momenti della partita, palleggiando e accelerando quando c’era l’opportunità. Credo che queste situazioni possano presentarsi anche domani contro un avversario che potrebbe concederci qualche spazio».

Assente Ibrahimovic, per Kjaer oggi l’allenamento decisivo

Ibra ancora assente per recuperare dall’infortunio, ma il rientro sembra ormai imminente: «Non è ancora pronto e dunque domani non sarà nemmeno in panchina. Zlatan ha lavorato molto bene e sono contento del suo rientro, spero di averlo dalla prossima partita». Su Rebic, tra i protagonisti nella sonora vittoria di Lecce: «Ha ottime caratteristiche e ha dimostrato di fare bene sia a sinistra che da centravanti; può fare molto bene anche la seconda punta. A Lecce ha giocato con una grande intensità fisica e mentale, sta diventando un giocatore importante. Ha anche fatto una rincorsa di 70 metri per rincorrere un terzino avversario. A volte si guarda un gesto tecnico o una giocata, ma sono questi atteggiamenti mentali che ti fanno vincere o perdere le partite».

Su Castillejo: «Non so perché se ne parli poco, è un giocatore che sa abbinare qualità e quantità, e sa attaccare molto bene la profondità. Deve continuare così, ha le caratteristiche per fare bene e crescere ancora». Su Kjaer: con lui in campo, il Milan ha perso solo una volta. «Simon farà oggi l’allenamento decisivo, se non ci saranno complicazioni domani può giocare. Sarà a disposizione anche Duarte, vista l’assenza di Musacchio abbiamo bisogno di giocatori nel reparto difensivo». Parole al miele per Bennacer: «Isma ha una fisicità incredibile, ed è molto bravo nell’uno contro uno in fase difensiva. Sta migliorando anche nella gestione del pallone, è destinato a diventare un giocatore di grande livello».

Infine un pensiero su Donnarumma, a un anno dalla scadenza del suo contratto: «Vedo Gigio molto sereno e determinato, e molto attaccato al Milan. Credo che prenderà la decisione migliore per il suo futuro: io lo vedo ancora nel Milan, ma con lui non ne ho ancora parlato».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui