La domenica sportiva comincia con la partita tra Milan e Sampdoria: dopo una veloce analisi sulla situazione delle due squadre andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per il match delle 12:30.
I padroni di casa attualmente occupano la terza posizione in classifica con 52 punti. La squadra di Stefano Pioli, dopo la vittoria del derby dello scorso turno, vuole altri 3 punti per portarsi in vetta alla classifica e continuare a sognare lo scudetto. Il tecnico per farlo manderà in campo i migliori 11 a disposizione schierandoli con l’ormai classico 4-2-3-1. Confermato Maignan tra i pali, in difesa rientra Tomori dal primo minuto mentre Florenzi sostituirà Hernandez (squalificato) sull’out di sinistra. In mediana ci saranno Tonali e Bennacer con Messias, Diaz e Leao sulla trequarti a supporto dell’unica punta Giroud. Ancora fuori causa Ibrahimovic.
Gli ospiti sono invece sedicesimi con 23 punti, 3 in più della terzultima in classifica. Marco Giampaolo ha bagnato il suo secondo esordio sulla panchina dei blucerchiati con un rotondo 4-0 inflitto al Sassuolo la scorsa giornata. Oggi il suo obiettivo è quello di confermare quanto di buono è stato fatto mettendo, magari, il bastone tra le ruote della sua ex squadra. L’allenatore manderà in campo i suoi con il 4-4-1-1. Nonostante il recupero di Audero tra i pali ci sarà ancora Falcone. Il reparto difensivo sarà composto da Bereszynski, Colley, Magnani e Murru mentre a centrocampo ci saranno Conti, Rincon, Thorsby e Candreva. In attacco confermato Caputo con Sensi a supporto. Partono dalla panchina Quagliarella ed il nuovo arrivato Giovinco.
Dirigerà l’incontro il signor. Chiffi. L’arbitro sarà assistito da Perrotti e Palermo mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Baroni. Al VAR ci sarà Valeri con Liberti addetto AVAR.
Milan-Sampdoria, le formazioni ufficiali
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Calabria; Tonali, Bennacer; Messias, Brahim, Leao; Giroud.
PANCHINA: Tatarusanu, Mirante, Kalulu, Gabbia, Ballo-Tourè, Bakayoko, Kessie, Saelemaekers, Castillejo, Krunic, Rebic, Lazetic.
ALLENATORE: Stefano Pioli
SAMPDORIA (4-4-1-1): Falcone; Bereszynski, Colley, Magnani, Murru; Conti, Rincón, Thorsby, Candreva; Sensi; Caputo.
PANCHINA: Audero, Ravaglia, Augello, Magnani, Sabiri, Ekdal, Vieira, Giovinco, Quagliarella, Supryaga.
ALLENATORE: Marco Giampaolo.