Vigilia di Europa League per il Milan di Pioli che si prepara al secondo turno del gruppo H: a “San Siro” arriva lo Sparta Praga, sconfitto 1-4 in casa dal Lille nella prima giornata. I rossoneri hanno cominciato nel migliore dei modi il cammino nella fase a gironi con una vittoria convincente in casa del Celtic. Ibrahimovic e compagni sono reduci, inoltre, dal pareggio contro la Roma che ha allungato ulteriormente la lunga imbattibilità dei rossoneri.
Milan-Sparta Praga, Pioli: «Faremo alcuni cambi»
Nella conferenza stampa della vigilia il tecnico del Milan, Stefano Pioli, invita a non abbassare la guardia in vista dello Sparta Praga: «E’ un girone tosto che ci metterà alla prova e ci dovrà vedere confermare prestazioni di alto livello. Sono avversari di valore: domani abbiamo lo Sparta Praga che ha vinto tutte le partite di campionato. Ha sofferto un po’ lo stop prima di disputare la partita con il Lille, ha giocato bene in undici contro undici e anche in inferiorità numerica è riuscita a pregiare giocando una buona gara, poi ha perso. Ci aspetta un avversario che ha recuperato energie e gioca un buon calcio con ritmo ed intensità».
Nessun indizio sulla formazione ma ci sarà turnover: «Faremo alcuni cambi: chi sceglierò si farà trovare pronto, anche se tutti i miei giocatori vorrebbero scendere sempre in campo. Stiamo giocando tanto e le energie spese sono molte. Dopo la gara di coppa avremo solo due giorni e mezzo di riposo prima della trasferta di Udine».
Franco Baresi nuovo vicepresidente onorario
Rossoneri non completamente soddisfatti del 3-3 contro la Roma nell’ultimo turno di campionato: «E’ giusto che sia così. Dobbiamo ambire sempre a fare il massimo e mettere in campo la migliore prestazione possibile. Contro la Roma volevamo vincere e siamo usciti dal campo con qualche rimpianto, ma abbiamo anche la consapevolezza che la strada è giusta. La squadra ha giocato e creato tanto contro un avversario forte senza subire tanto. E’ positivo il fatto che i miei giocatori non siano soddisfatti del risultato sapendo che si poteva fare qualcosina più. Il nostro è un percorso che deve vederci crescere continuamente».
Pioli sulla nomina di Franco Baresi nuovo vicepresidente onorario: «Sono molto contento e faccio i complimenti alla società per questa decisione. Stiamo parlando di un’icona, una leggenda del Milan: saprà trasmettere tutti i valori che hanno questi colori, non vedo l’ora che arrivi a Milanello».
Krunic: «Importante per me l’arrivo di Pioli, prima non giocavo»
In conferenza stampa anche il centrocampista Rade Krunic, autore del vantaggio nella gara contro il Celtic: «Sono molto contento delle parole di stima da parte della società. Anche il mister conta su di me e questo significa molto dopo che l’anno scorso ho avuto problemi di infortunio e non sono stato all’altezza delle aspettative. Ruolo da trequartista? Mi piace, ci ho giocato già ad Empoli e mi avvicina di più alla porta, pur non essendo la mia caratteristica migliore. La mia posizione ideale è la mezzala, ma non c’è nel nostro modulo. Posso giocare anche da mediano, ma in ogni caso sono a disposizione per qualunque ruolo mi indichi il mister. Sono un professionista e cerco di dare sempre il massimo quando vengo chiamato in causa. L’arrivo di Pioli è stato importante per me, prima giocavo poco e sono rimasto qua soprattutto per merito suo».
Krunic sullo Sparta Praga: «Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che analizzeremo stasera e domani, non conosciamo così bene le squadre estere come quelle della Serie A. Speriamo di vincere e continuare bene il cammino in questo girone».