Benvenuti alla diretta live testuale di Milan-Torino, primo anticipo del 22º turno di Serie A. La gara è visibile sulla piattaforma streaming di DAZN e in TV su ZONA DAZN di Sky, con calcio d’inizio alle 20:45.
Il Milan non vince dal 4 gennaio scorso, quando riuscì a sconfiggere in trasferta la Salernitana (1-2). Poi, sono arrivati solo pareggi (2-2 con Roma e Lecce) e sconfitte in campionato (4-0 con la Lazio, 2-5 con il Sassuolo e 1-0 con l’Inter), Coppa Italia (0-1 d.t.s. con il Torino) e Supercoppa italiana (0-3 con i cugini). Nelle scorse partite, per invertire la rotta, Pioli ha tentato una rivoluzione tattica schierando i suoi con un inaudito 3-5-2, che però non ha dato i frutti sperati. Questa sera, il mister parmigiano torna al più consueto 4-2-3-1, per ritrovare quelle certezze che hanno portato, lo scorso anno, al 19º Scudetto della storia rossonera.
Tra alti e bassi la ripresa di campionato del Torino dopo la sosta per il Mondiale in Qatar. I granata hanno infatti pareggiato 3 partite (1-1 con Hellas Verona e Salernitana e 2-2 con l’Empoli), vinto 2 gare (0-1 contro la Fiorentina e 1-0 con l’Udinese) e perso la sfida con lo Spezia (0-1) in campionato. Tali risultati hanno consentito a Jurić di portarsi a -8 dalla 6ª posizione in classifica, la prima valida per un piazzamento in Europa. Per continuare a sognare in grande, oggi il tecnico croato si affida ad un centrocampo del tutto nuovo, con Adopo e Gineitis a formare la diga in mezzo al campo. In attacco e difesa, invece, nessuna sorpresa, dal momento che Jurić si affida ai suoi fedelissimi.
Arbitro della gara è Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato da Lo Cicero e M. Scarpa. Il quarto uomo è invece Volpi. VAR e AVAR Chiffi e Prontera. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ al “G. Meazza” di Milano.
Milan-Torino 1-0: i rossoneri ritrovano la vittoria in campionato
Dopo ben 5 gare di Serie A senza vittorie, il Milan di Pioli conquista gli agognati 3 punti contro il Torino di Ivan Jurić, che non si è mai arreso fino al triplice fischio, ma ha avuto poche occasioni concrete per il pareggio. Nella ripresa, infatti, il Milan ha cambiato volto ed è tornato in campo con maggiore convinzione rispetto al primo tempo. Dopo una serie di pericoli creati dalle parti di V. Milinković-Savić, a trovare la rete è stato Giroud, che con la classica girata di testa su assist di Theo Hernández ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i tifosi rossoneri. L’unico vero pericolo corso da Tătărușanu dopo il vantaggio è stato il colpo di testa di Tonali su corner di Mirančuk, uscito di poco a lato del palo. Non più di un paio di minuti più tardi, Theo Hernández si è invece divorato il tap-in del raddoppio, che avrebbe chiuso in anticipo la gara.
Diretta LIVE secondo tempo di Milan-Torino
90’+5 TRIPLICE FISCHIO: finisce qui Milan-Torino! I rossoneri ritrovano la vittoria che mancava da ben 7 partite contro un mai domo Torino. Vi ringraziamo per aver seguito su 11contro11.it la diretta live di Milan-Torino.
88′ triplo cambio Milan: tra i rossoneri out Giroud, Sælemækers e Tonali, in Origi, Calabria e Pobega.
82′ ammonizione Torino: giallo per il neo-entrato Radonjić, reo di aver commesso un fallo tattico su De Ketelære, che gli aveva scippato il pallone ed era partito in contropiede.
80′ doppia sostituzione Torino: ultimi cambi per Jurić: fuori Djidji e Vlašić, dentro Gravillon e Radonjić.
78′ sostituzione Milan: 2º cambio per i rossoneri, che sostituiscono Brahim Díaz con De Ketelære.
76′ occasione Milan: Kalulu in ripartenza serve Theo Hernández al centro dell’area di rigore, ma il francese non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
74′ occasione Torino: Tonali rischia il clamoroso autogol di testa sul calcio d’angolo battuto da Mirančuk.
71′ sostituzione Milan: contromossa di Pioli, che preleva dal campo l’esausto Kjær inserendo al suo posto Gabbia.
69′ sostituzione Torino: all-in per Jurić, che sostituisce Adopo con Karamoh, abbassando Vlašić sulla linea mediana. Toro a trazione anteriore.
68′ ammonizione Torino: giallo per Schuurs, entrato male da dietro su Krunić nel tentativo di recuperare una palla che si era allungato con un controllo maldestro.
62′ VANTAGGIO MILAN: Theo Hernández crossa dalla sinistra sugli sviluppi di un calcio di punizione. Giroud, perso da Djidji, gira bene la palla di testa e trafigge sul secondo palo V. Milinković-Savić.
60′ occasione Torino: il neo-etrato Vojvoda, servito da Mirančuk, ci prova di sinistro da posizione defilata: il tiro si spegne a lato.
58′ occasione Torino: nuova chance per il Toro, che ci prova con Sanabria di mancino dal limite dell’area. Palla fuori di poco.
58′ sostituzione Torino: fuori l’acciaccato Buongiorno. Al suo posto entra Vojvoda, con Rodríguez che si abbassa nel terzetto difensivo.
56′ occasione Milan: incredibile occasione per il Milan! Brahim Díaz trova un corridoio geniale per Theo Hernández, che da pochi passi non riesce a superare V. Milinković-Savić. Il portiere serbo salva il pallone sulla linea.
55′ occasione Torino: Singo ci prova dal limite di mancino: Tătărușanu blocca con qualche difficioltà in due tempi.
54′ occasione Milan: Giroud in contropiede mette in mezzo una palla pericolosa per Leão, che prova lo scavetto su V. Milinković-Savić: il portiere serbo salva il risultato.
49′ ammonizione Torino: giallo per Buongiorno, dopo l’ennesimo intervento falloso alle spalle su Brahim Díaz.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO e sostituzione Torino: Ayroldi fischia ora l’inizio della ripresa. Tra le file del Toro, Linetty subentra a Gineitis.
Il primo tempo di Milan-Torino si conclude sullo 0-0
È stata una prima frazione intensa, ma scevra di occasioni, quella di Milan-Torino. I granata, sicuramente più propositivi e pericolosi nel corso dei primi 45′ di gioco, non sono riusciti a superare Tătărușanu, autore di diversi ottimi interventi. Il Milan, dal canto suo, sembra ancora non del tutto a suo agio con il nuovo sistema di gioco, e fatica a creare pericoli dalle parti di V. Milinković-Savić. Spesso e volentieri, il Diavolo si è limitato a cercare la palla lunga su Leão e Giroud, che però fin qui sono stati controllati egregiamente dal terzetto difensivo Djidji-Schuurs-Buongiorno. Tra le file del Toro, sugli scudi anche il giovane lituano Gineitis, questa sera al debutto tra i professionisti (se si escludono 2 gare con la sua nazionale).
Diretta LIVE primo tempo di Milan-Torino
45′ FINE PRIMO TEMPO: senza recupero finisce a reti inviolate la prima frazione di Milan-Torino.
41′ occasione Milan: Sælemækers calcia al volo di mancino dal limite dell’area, con il pallone che finisce in orbita.
37′ occasione Torino: Kjær rischia di combinarla grossa in area rossonera! Il danese inciampa mentre protegge l’uscita del proprio portiere e Sanabria prova ad approfittarne per segnare di punta, ma Tătărușanu sventa il pericolo.
32′ ammonizione Milan: Kjær viene ammonito per un fallo di ostruzione su Singo lanciato in contropiede.
28′ occasione Milan: Theo Hernández imbuca bene in area per Leão, che prova a crossare arretrato per i compagni. La deviazione di Singo fa terminare il pallone non lontano dalla porta difesa da V. Milinković-Savić.
25′ ammonizione Torino: giallo per Gineitis. Il lituano è stato ammonito per una brutta entrata con il piede a martello su Sælemækers.
18′ occasione Torino: Sanabria si accentra senza essere contrastato da nessun giocatore del Milan: il suo tiro di mancino si spegne di pochissimo al lato della porta di Tătărușanu, che forse ha deviato la sfera.
17′ occasione Torino: Schuurs devia il corner di Vlašić da posizione defilata: palla fuori.
10′ occasione Torino: la prima vera occasione della gara capita sul mancino di Mirančuk, che spara alto il pallone da fuori area. Solo un brivido per Tătărușanu.
Fase di studio fra rossoneri e granata, con entrambe le squadre che danno l’impressione di aver approcciato la gara col piglio giusto. Al momento la posizione piuttosto arretrata di Sælemækers lascia pensare all’utilizzo del 3-4-3 atipico in luogo del più classico (e spregiudicato) 4-2-3-1 da parte di Pioli.
1′ CALCIO D’INIZIO: dopo il minuto di silenzio per il terremoto in Siria e Turchia, prende il “via” Milan-Torino. I padroni di casa attaccano dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa nella terza divisa color verde oliva. Ospiti in completo bianco da trasferta. Primo possesso del Milan.