Milan-Torino, le formazioni ufficiali: Pioli torna al 4-2-3-1?

0

Il 22º turno della Serie A 2022/23 (il 4º del girone di ritorno) si aprirà questa sera con l’anticipo fra Milan e Torino: da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre. Ad ospitare il match sarà lo stadio “G. Meazza” di San Siro, con fischio d’inizio alle 20:45. In TV la partita sarà visibile su ZONA DAZN di Sky, mentre in streaming sarà trasmessa sulla piattaforma di DAZN. In Serie A, i precedenti fra rossoneri e granata a Milano sono 76. Il Milan si è imposto per ben 46 volte, a fronte degli 11 successi del Torino e di 20 pareggi. L’ultima occasione in cui il Toro è uscito vittorioso da San Siro in campionato risale addirittura alla stagione 1984/85 (0-1). È andata invece diversamente in Coppa Italia: infatti poco più di un mese fa i granata sono riusciti ad eliminare a sorpresa i rossoneri agli ottavi di finale (0-0; 0-1 d.t.s.) grazie al gol di Adopo. Anche nella gara di andata della Serie A 2022/23, giocata a Torino, il Diavolo si è dovuto arrendere agli avversari (2-1 con reti di Djidji, Mirančuk e Messias Jr.).

Il Milan sta vivendo, senza alcun dubbio, la crisi più nera della gestione Pioli. In campionato la vittoria manca dal 4 gennaio, quando i rossoneri riuscirono ad imporsi – pur con fatica – in trasferta sulla Salernitana (1-2). Le partite successive videro invece il Diavolo raggiunto dalla Roma nei minuti di recupero (2-2) e incapace di andare oltre il medesimo risultato contro il Lecce. Da quel momento in poi, sono arrivate solo sconfitte: 4-0 con la Lazio, 2-5 con il Sassuolo e 1-0 nell’ultimo Derby della Madonnina. Nel frattempo, i rossoneri sono stati anche eliminati dalla Coppa Italia e hanno perso la Supercoppa italiana contro l’Inter (0-3). Per dare una scossa alla squadra, Pioli ha recentemente optato per un cambio di modulo: dall’ormai consueto 4-2-3-1 al nuovo 3-5-2, ma finora i frutti raccolti non sono stati quelli sperati. Per raggiungere l’obiettivo della qualificazione alla prossima Champions League, il Milan dovrà cercare di invertire la rotta, senza dimenticare che presto i rossoneri dovranno affrontare l’arduo impegno europeo contro il Tottenham.

La stagione del Torino, finora, ha sicuramente superato le aspettative iniziali. Con 30 punti raccolti, i granata occupano la 7ª posizione in classifica, a -8 proprio dal Milan, che al momento sarebbe qualificato per la Conference League. Tuttavia, le recenti prestazioni dei piemontesi sono state in chiaroscuro: nelle ultime 6 partite, infatti, i piemontesi hanno ottenuto i 3 punti solo contro Fiorentina (0-1) e Udinese (1-0), mentre hanno pareggiato con Hellas Verona (1-1), Salernitana (1-1) ed Empoli (2-2) e sono stati sconfitti dallo Spezia (0-1). Il percorso del Toro in Coppa Italia, dopo l’impresa di San Siro contro il Milan, si è conclusa al “Franchi” di Firenze, dove la Fiorentina l’ha eliminato con il punteggio di 2-1.

A dirigere la gara sarà il Sig. Ayroldi della sezione di Molfetta. Ad assisterlo ci saranno Lo Cicero e M. Scarpa, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Volpi. VAR e AVAR Chiffi e Prontera.

Milan-Torino, le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Tătărușanu; Kalulu, Kjær, Thiaw, Theo Hernández; Tonali, Krunić; Sælemækers, Brahim Díaz, Leão; Giroud.

PANCHINA: Mirante, D. Vásquez, Calabria, Gabbia, Ballo-Touré, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Adli, De Ketelære, Messias, Ibrahimović, Rebić, Origi.

ALLENATORE: Stefano Pioli.

TORINO (3-4-2-1): V. Milinković-Savić; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Adopo, Gineitis, R. Rodríguez; Mirančuk, Vlašić; Sanabria.

PANCHINA: Gemello, Fiorenza, Aina, Vojvoda, Gravillon, Bayeye, Ilic, R. Vieira, Karamoh, Linetty, Radonjić, Seck.

ALLENATORE: Ivan Jurić.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui