Milan-Tottenham, le formazioni ufficiali

0

Ad inaugurare la fase finale della Champions League 2022/23 sarà questa sera – insieme a PSG-Bayern Monaco – la sfida fra il Milan di Stefano Pioli e il Tottenham di Antonio Conte. Il match, valido per l’andata degli ottavi di finale, sarà giocato allo stadio “G. Meazza” di San Siro, con la diretta che sarà visibile in TV su Sky Sport e in chiaro su Canale 5 e in streaming su NOW e Mediaset Infinity. Il calcio d’inizio di Milan-Tottenham è previsto per le 21:00 (ora italiana) e da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali. Sono soltanto 2 i precedenti in Champions League fra le due compagini: entrambi risalgono agli ottavi di finale dell’edizione 2010/11. A Milano la gara di andata finì 0-1 (gol di Crouch) in favore degli inglesi, che riuscirono a bloccare i rossoneri sullo 0-0 a “White Hart Lane”. Altri 2 confronti risalgono invece alla Coppa Uefa 1971/72 (poi vinta dal Tottenham) in cui i londinesi prevalsero nella doppia sfida (2-1; 1-1).

Dopo ben 7 partite senza vittorie, il Milan ha ritrovato il successo nell’ultima gara di campionato interna contro il Torino (1-0). Il risultato potrebbe aver scritto la parola “fine” su un periodo di crisi che durava da più di un mese e che ha visto il Diavolo pareggiare in Serie A con Roma e Lecce (entrambe per 2-2) e perdere contro Torino (0-1 in Coppa Italia) e Inter (0-3 in Supercoppa italiana e 0-1 in campionato) e in Serie A per mano di Lazio (4-0) e Sassuolo (2-5). Il percorso dei rossoneri in Champions League è stato non meno travagliato, dal momento che il Diavolo è riuscito a strappare la qualificazione soltanto all’ultima giornata, nello scontro diretto contro il RB Salisburgo (che ha comunque vinto con un rotondo 4-0). Il Milan ha chiuso il girone E al 2º posto con 10 punti alle spalle del solo Chelsea, con cui ha perso sia all’andata (3-0) che al ritorno (0-2).

I 39 punti conquistati in 23 partite di Premier League relegano al momento il Tottenham nella 5ª posizione della classifica, a -2 dall’ultimo posto valido per la qualificazione in Champions League, attualmente occupato dal sorprendente Newcastle (che però deve recuperare una gara). I risultati delle ultime 6 partite dei londinesi sono stati piuttosto altalenanti, visto che gli uomini di Conte hanno vinto in Premier contro Fulham (0-1) e Manchester City (1-0) e in FA Cup contro il Preston North End (0-3), ma si sono dovuti arrendere in campionato ad Arsenal (0-2), Manchester City (4-2) e Leicester City (4-1). Nel combattuto gruppo D di Champions League, invece, il Tottenham è riuscito ad accaparrarsi la 1ª posizione con 11 punti, lasciando dietro di sé l’Eintracht Francoforte (2º) a -1 e lo Sporting Lisbona (3º) a -4.

A dirigere la gara sarà lo svizzero Sandro Schärer. Ad assisterlo ci saranno De Almeida e Zogaj, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Fähndrich. VAR e AVAR il tedesco Fritz e l’elvetico Bitigen.

Milan-Tottenham, le formazioni ufficiali

MILAN (3-4-1-2): Tătărușanu; Kalulu, Thiaw, Tomori; Sælemækers, Tonali, Krunić, Theo Hernández; B. Díaz; Giroud, Leão.

PANCHINA: Mirante, Nava, Ballo-Touré, Florenzi, Kjær, Gabbia, Pobega, Calabria, Rebić, Origi, Messias, De Ketelære.

ALLENATORE: Stefano Pioli.

TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Pedro Porro, Skipp, Sarr, Perišić; Kulusevski, Son; Kane.

PANCHINA: Austin, Whiteman, D. Sánchez, Emerson Royal, Tanganga, B. Davies, Danjuma, Devine, Craig, Mundle, Richarlison, Lucas Moura.

ALLENATORE: Antonio Conte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui