Eguagliato il traguardo massimo in una competizione continentale, ovvero i sedicesimi di Europa League nella stagione 2015/16, il Molde cercherà di migliorarsi ancora nel doppio confronto con l’Hoffenheim (di seguito le formazioni ufficiali). I norvegesi hanno superato il girone B al secondo posto con 10 punti, alle spalle dell’Arsenal unica a punteggio pieno e davanti a Rapid Vienna e Dundalk. Quella di stasera sarà la prima sfida ufficiale fra le due squadre, ma il Molde ha già affrontato un’altra squadra tedesca, lo Stoccarda, in quattro circostanze: bilancio di due vittorie, un pareggio e una sconfitta. La squadra di Moe non sta disputando il campionato in questo momento, poiché comincerà ad aprile: esordio il 5 in trasferta contro il Valerenga.
Nonostante una stagione in patria tutt’altro che memorabile, l’Hoffenheim è stata una delle migliori squadre nella fase a gironi di Europa League. I tedeschi hanno chiuso al primo posto nel gruppo L con 16 punti davanti a Stella Rossa, Slovan Liberec e Gent. La squadra di Hoeneß vanta la miglior differenza reti (15, assieme all’Arsenal) e la seconda miglior difesa con 2 gol subiti: meglio ha fatto solo la Dinamo Zagabria con un solo gol incassato. I sedicesimi rappresentano già il miglior risultato europeo nella storia dell’Hoffenheim, che non è mai andata oltre la fase a gironi nelle poche partecipazioni a Champions ed Europa League. In campionato invece, i tedeschi sono dodicesimi e non vincono da tre partite. Non ci sono precedenti contro squadre norvegesi.
Squadra arbitrale tutta francese: dirige l’incontro Stéphanie Frappart, assistita da Benjamin Pages e Mikael Berchebru; quarto uomo Jérémie Pignard, al VAR Benoît Millot e Assistente VAR Delajod Willy. Fischio d’inizio ore 21,00 all’ “Estadio de la Cerámica” di Villarreal.
Molde-Hoffenheim, le formazioni ufficiali
MOLDE (4-3-3): 1 Linde; 27 Pedersen, 6 Gregersen, 2 Bjørnbak, 28 Haugen; 30 Bolly, 17 Aursnes, 11 Ellingsen; 7 Eikrem, 10 Sigurdarsson, 23 Andersen.
PANCHINA: 26 Ranmark, 34 Petersen, 3 Risa, 5 Sinyan, 14 Knudtzon, 15 Christensen, 20 Fofana, 25 Breivik, 40 Ugelvik.
ALLENATORE: Erling Moe.
HOFFENHEIM (3-4-1-2): 1 Baumann; 15 Nuhu, 22 Vogt, 28 Richards; 20 Gaćinović, 16 Rudy, 18 Samassékou, 30 John; 14 Baumgartner; 9 Bebou, 10 Dabbur.
PANCHINA: 12 Pentke, 3 Kadeřábek, 11 Grillitsch, 23 Adamyan, 32 Bogarde, 33 Rutter, 35 Beier.
ALLENATORE: Sebastian Hoeneß.