Ad aprire la 14ª giornata di Ligue 1 francese sarà Monaco-Lille: da poco sono state diramate le formazioni ufficiali. La partita, che andrà in scena presso lo “Stade Luis II“ nel Principato di Monaco, alle 21:00, vede contrapposti i padroni di casa ai campioni in carica della passata edizione. Nei 99 precedenti totali in campionato fra i due club, i monegaschi hanno vinto per 38 volte, di fronte a 25 affermazioni del Lille e a 36 pareggi.
Les Rouges et Blancs si trovano attualmente all’11º posto in classifica con 18 punti maturati in seguito a 5 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Dopo un inizio di stagione complicato, condizionato anche dall’esclusione al secondo turno preliminare di Champions ad opera dello Šachtar Donec’k, il Monaco stava tentando di risalire in campionato. Tuttavia, la sconfitta per 2-0 in casa del Brest e il pareggio per 0-0 arrivato prima della sosta contro il Reims, hanno bruscamente frenato la corsa dei monegaschi. In Europa League, invece, la musica è totalmente diversa: in virtù degli 8 punti ottenuti grazie a 2 vittorie e altrettanti pareggi, i biancorossi si trovano al primo posto del gruppo B.
Indietro di soli 2 punti in classifica rispetto al Monaco si trova il Lille. Les Dogues, nonostante la conquista del proprio 4º titolo lo scorso anno, coronata dall’affermazione in Supercoppa francese a scapito del PSG (1-0), arrivano alla partita in una situazione tutt’altro che rosea. In 13 gare sono arrivate 4 vittorie, 4 pareggi e ben 5 sconfitte. Quel che più preoccupa il tecnico Gourvennec è però il fatto che i Mastini non riescano a vincere in campionato da ben 6 gare. Gli ultimi risultati sono stati infatti il pareggio casalingo contro il modesto Brest (1-1), la sconfitta esterna contro il PSG (2-1) e il pareggio contro il sorprendente Angers (1-1). In Champions League, il Lille è ancora in corsa per la conquista degli ottavi, trovandosi al 2º posto con 5 punti nel girone G.
A dirigere la gara sarà Willy Delajod. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Jeanne e Finjean, mentre quarto uomo in campo sarà Leonard. VAR e AVAR Bastien e Rouinsard.
Monaco-Lille, le formazioni ufficiali
MONACO (4-4-2): Nübel; Caio Henrique, Pavlović, Disasi, Aguilar; Diop, Y. Fofana, Tchouaméni, Boadu ; Volland, Diatta.
PANCHINA: Majecki, Maripán, Sidibé, Jakobs, Lucas, Martins, Ben Yedder, Isidor.
ALLENATORE: Niko Kovać.
LILLE (4-4-2): Grbić; Zeki Çelik, Fonte, Djaló, Bradarić; Ikoné, Xeka, André, Yazici; David, Weah.
PANCHINA: Yakubech, Dabila, Pied, Niasse, Angel Gomes, Lihadji, Burak Ylmaz.
ALLENATORE: Jocelyn Gourvennec.