Pronte a scendere in campo alle ore 21:00, Monaco e Lione si sfidano per la parte alta della classifica. I padroni di casa sono terzi in classifica, mentre gli ospiti occupano la quarta posizione. Si tratta di una vera e propria sfida vista Europa, dato che tra i due club ci si gioca un posto per la qualificazione alla Champions, oppure all’Europa League. Dopo un rapido focus sulle due squadre, si vedranno le formazioni ufficiali di Monaco-Lione, match valevole per la 35° giornata di Ligue 1.
Con il Lille al primo posto, a 76 punti, e il PSG subito dietro con 75, Niko Kovac – tecnico dei padroni di casa – dovrà essere bravo a mantenere viva la speranza di vincere il campionato. Con cinque vittorie consecutive, infatti, il Monaco ha totalizzato 71 punti e, con i tre punti di stasera, potrebbe davvero dar filo da torcere alle prime due.
Per il Lione la situazione è diversa. Contando le ultime uscite – tra campionato e Coppa di Francia – i ragazzi di Rudi Garcia hanno subito due sconfitte pesanti. Per la corsa alla Champions proprio contro la capolista Lille, con il risultato di 2-3. In Coppa di Francia hanno dovuto cedere il passo proprio al Monaco, perdendo 0-2.
Dunque, il match di oggi, potrebbe essere una specie di rivincita. Forte del quarto posto – con 67 punti – il Lione sa di non poter scendere in quinta posizione, date le undici lunghezze che separano il club dal Lens, con 56 punti e una partita in più.
Anche se con diversi obiettivi, lo scontro tra terza e quarta classificata rimane molto importante. Il Monaco vincendo, metterebbe fine alle speranze del Lione di ottenere un posto in Champions League. Il Lione, d’altro canto, vincendo, rallenterebbe – e verosimilmente taglierebbe fuori – il Monaco per quanto riguarda la corsa finale allo scudetto. Un pareggio invece lascerebbe tutto invariato, ma vedrebbe allontanarsi lo stesso le prime due della classe.
A dirigere la gara ci sarà l’arbitro Clément Turpin. Si giocherà Domenica 2 Maggio alle ore 21:00 allo Stade Louis II di Monaco. Gara visibile su DAZN.
Monaco-Lione, le formazioni ufficiali
MONACO (4-4-2): Lecomte; Sidibe, Maripan, Disasi, Aguilar; O. Silva, Fofana, Tchouameni, Fabregas; Ben Yedder, Volland.
PANCHINA: Badiashile, Ballo Toure, Florentino, Geubells, Majecki, Matazo, Matsima, Millot, Pellegri.
Allenatore: Niko Kovac.
LIONE (3-4-3): Lopes, Denayer, Marcelo, De Sciglio; Dubois, Mendes, Caqueret, Cornet; Mekandy, Paqueta, Depay.
PANCHINA: Aouar, Bruno, Cherki, Diomande, Gusto, Kadewere, Ozkacar, Pollersbeck, Soumare.
Allenatore: Rudi Garcia.