Dopo una prima parte di stagione deludente il Monaco sta risalendo la china, e nel lunch match di oggi contro il Lorient cercherà il bottino pieno per provare a piazzarsi nelle zone europee della classifica (di seguito le formazioni ufficiali). I biancorossi sono al settimo posto a due lunghezze dalla zona Europa League, ma la sconfitta del Nizza ha riaperto i giochi anche in chiave Champions, obiettivo che attualmente dista sei punti. Il club del Principato ha deciso di dare una scossa alla stagione esonerando Niko Kovac oltre un mese fa: al suo posto è arrivano Philippe Clement, ex allenatore del Brugge. I risultati sembrano aver tratto giovamento dall’arrivo del tecnico fiammingo, che ha portato il Monaco anche in semifinale della Coppa di Francia dopo aver battuto l’Amiens ai quarti.
Il Lorient è quartultimo in classifica e lotta per non retrocedere, cercando anche di non passare dallo spareggio contro la terza classificata della Ligue 2. Stagione difficile per i bretoni che però hanno ritrovato la vittoria in campionato dopo ben 15 partite la scorsa settimana. 2-0 al Lens firmato dalle reti di Soumano e Koné. Un successo che può dare nuovo slancio agli arancioneri per raggiungere l’obiettivo della permanenza nella categoria, ma la concorrenza alle spalle non manca. Infatti, il Saint-Etienne ultimo in classifica dista soltanto due punti. La compagine della Bretagna ha anche segnato pochi gol: appena 20 in 23 partite, peggior attacco assieme al Troyes. Sono 27 i precedenti totali contro il Monaco: bilancio a sfavore del Lorient con 6 vittorie, 6 pareggi e 15 sconfitte.
Arbitro dell’incontro è Bastien Dechepy, assistenti Julien Aube e Brice Parinet Le Tellier; quarto uomo Arnaud Baert, al VAR c’è Alexandre Castro. Fischio d’inizio ore 13:00 allo stadio “Louis II” di Monaco.
Monaco-Lorient, le formazioni ufficiali
MONACO (4-1-4-1): 16 Nübel; 19 Sidibé, 6 Disasi, 3 Maripán, 12 Caio Henrique; 8 Tchouaméni; 2 Vanderson, 31 Volland, 11 Jean Lucas, 37 Diop; 10 Ben Yedder.
PANCHINA: 30 Mannone, 34 Matsima, 26 Aguilar, 7 Gelson Martins, 17 Golovin, 22 Fofana, 36 Matazo, 35 Akliouche, 14 Jakobs.
ALLENATORE: Philippe Clement.
LORIENT (4-3-3): 1 Dreyer; 17 Mendes, 15 Laporte, 19 Pétrot, 25 Le Goff; 23 Monconduit, 33 Meité, 11 Boisgard; 28 Laurienté, 32 Soumano, 13 Moffi.
PANCHINA: 30 Nardi, 2 Carioca, 14 Hergault, 20 Loric, 8 Innocent, 10 Le Fée, 38 Ouattara, 34 Mouazan, 9 Koné.
ALLENATORE: Christophe Pélissier.