Moriba, il talento che nasce nel caos del Barcellona

0

Il Barcellona sta vivendo un periodo nero tra debiti e indagini nei confronti del presidente Bartomeu. Il club blaugrana affidato alla guida tecnica di Koeman preoccupa anche per le prestazioni. Solo di recente, anche per demeriti dell’Atletico Madrid, il club di Messi è riuscito a tornare in lotta per il titolo. Nel caos societario e tecnico del Barcellona è nata anche una stella, quella di Ilaix Moriba.

Barcellona tra debiti passati e stelle future

Ilaix Moriba è l’ultimo talento che sta emergendo dalla Cantera del Barcellona. Ossigeno puro il club catalano. Il periodo non è florido e i blaugrana rischiano seriamente in una delle peggiori stagioni della loro storia. Al di là della questione societaria la guida tecnica di Koeman ha fatto discutere fin dall’inizio.

Gli addii di Suarez e Rakitic non senza polemiche si sono rivelati poco intuitivi. Suarez all’Atletico sta continuando a giocare ad alti livelli e a suon di gol. Rakitic stesso è al quarto posto della Liga Santander. 

Un altro caso che fece scalpore fu la gestione, o meglio l’opposizione, al talento di Riqui Puig. Koeman fu categorico verso un ragazzo prodotto della Cantera e che sognava di vestire solamente quella maglia. Le prestazioni non erano state eccelse ma la tecnica c’era. Poi diciamocelo, sarebbe stato più interessante di un Vidal a fine carriera. 

Moriba, il talento che nasce nel caos del Barcellona

L’ascesa di Ilaix Moriba

Ora è la volta di Ilaix Moriba, classe 2003, centrocampista del vivaio blaugrana. Con il suo amico Ansu Fati fuori per infortunio i riflettori sono puntati su di lui e Koeman può gioire anche nelle sue contraddizioni. Moriba nato in Guinea con la cittadinanza anche spagnola è appena diventato maggiorenne oltre ad aver trovato il primo gol col Barcellona. 

Contro l’Osasuna, infatti, ha trovato il primo centro con il club catalano. Un gran centro da fuori area sull’assist non di uno qualunque, Lionel Messi. Il giovane blaugrana ora ha la possibilità di farsi conoscere come ha fatto l’amico Ansu Fati che, prima dell’infortunio, era la stella nascente del Barcellona.

Moriba, il talento che nasce nel caos del Barcellona

Moriba è solo l’ultimo dei tanti talenti di un vivaio, quello della Cantera, che sforna talenti da anni, da decenni, da Xavi a Iniesta fino agli attuali Pedri, Ansu Fati e appunto Ilaix Moriba. Che sia di buon auspicio per un club storico come il Barcellona che da questi giovani potrebbe ripartire, forse e purtroppo anche economicamente sul fronte delle cessioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui