Nell’anticipo delle 15, il Napoli stende al tappeto una irriconoscibile Atalanta di mister Gasperini. Prima frazione di gioco a senso unico, con il Napoli che è stato capace di creare tante occasioni da gol, andando a segno ben 4 volte e allo stesso tempo giocare di anticipo sugli attaccanti bergamaschi. Inutile il gol della bandiera nella ripresa del subentrato Lammers, che fissa il risultato finale sul 4-1 per il Napoli.
Napoli-Atalanta 4-1, le parole di Gasperini
Giornata da dimenticare per Gasperini e per l’Atalanta. Prestazione del tutto irriconoscibile che sporca l’ottimo inizio di campionato dei bergamaschi. Il tecnico Gasperini non fa sconti alla propria squadra. “Ci sono due situazioni. La prima è il Napoli che ha fatto una prestazione di alto livello, la nostra invece è stata di basso livello. Il divario è stato notevole, a questo aggiungiamo dei gol presi in maniera evitabile. Questo è il frutto di un risultato che ci sta tutto“.
Se da una parte l’Atalanta è straripante con i suoi uomini offensivi, dall’altra parte è anche vero che i bergamaschi concedono troppo in difesa. 9 gol subiti in 4 partite non sono una buona media per poter lottare al primo posto. “Io non l’ho mai detto che lotteremo per lo scudetto. Ho sempre detto che dobbiamo giocare e che vedremo strada facendo. L’anno scorso eravamo la quinta difesa e avevamo il primo attacco, infatti siamo arrivati terzi. Ci sono gare come quella di oggi in cui si incontrano attaccanti forti e se riesci a tenere va bene, altrimenti rischi di deprimerti. Solo qualche mese fa abbiamo vinto a Bergamo col Napoli, concedendo pochissimo. Oggi abbiamo avuto dei problemi globali“.
Unica nota positiva è il ritorno in campo di Josip Ilicic. “E’ una delle poche note positive perché è tornato. Giocando ritroverà la miglior condizione. Con una squadra che lo supporta può tornare ad essere il giocatore di prima”.