Il Napoli, dopo la convincente vittoria ottenuta in campionato per 4-1 contro l’Atalanta, è pronto per iniziare il suo cammino Europeo. La prima partita del girone F di Europa League vede contrapporsi la squadra partenopea a quella olandese dell’AZ. Di seguito troviamo le parole che Gattuso ha speso durante la conferenza stampa di vigilia di Napoli-AZ.
Il tecnico, accompagnato da Dries “Ciro” Mertens, inizia fissando gli obiettivi. “L’Europa League è un nostro obiettivo, siamo contenti di giocarla e sappiamo i sacrifici che abbiamo fatto. Siamo stati fortunati ad andarci direttamente vincendo la Coppa Italia, è importante per il club. Noi sicuramente dobbiamo impegnarci e riuscire a passare il turno“.
Visti i tanti impegni ravvicinati, Gattuso si è soffermato anche sul tema del turnover. “3-4 giocatori diversi rispetto all’Atalanta ci saranno, io penso che bisogna fare delle scelte giuste che non vuol dire cambiare dieci giocatori. Non c’è rischio che qualcuno resti fuori, si gioca ogni tre giorni. Il campo parlerà, non penso che qualche big a centrocampo possa restare fuori”.
Napoli-AZ: come sta Insigne? Ecco quanto emerge dalla conferenza stampa di Gattuso
Nonostante siano ancora assenti Zielinski ed Elams, causa Covid-19, in casa Napoli si gioisce per il recupero di capitan Insigne. Gattuso infatti ha detto:“Spero di avere sempre le difficoltà nella scelta, poi sta a me prendere le decisioni. Sono contento del ritorno di Insigne e dell’abbondanza”.
Per quanto visto nelle ultime uscite in campionato sembra che il Napoli abbia ritrovato la voglia di stupire e che nel farlo si diverta anche a giocare. Il tecnico ha spiegato questa ritrovata passione dicendo:“Durante la settimana bisogna lavorare con serietà, se vuoi fare un certo calcio serve appartenenza e passione. In questo momento la squadra si allena con grande entusiasmo e riesce a far fatica con grande serenità. Questa è la cosa bella di allenare questo gruppo”.
Durante la conferenza stampa di Gattuso è intervenuto anche Dries Mertens per commentare la vigilia di Napoli-AZ.
L’attaccante belga ha detto:“Spero che il mio contratto possa essere lungo abbastanza per vincere ancora trofei. Quando non posso uscire di casa non sto molto bene, dobbiamo accettare questo momento e rimanere positivi perché ci sono situazioni sempre peggiori ma io voglio essere positivo. Abbiamo lavorato bene in isolamento. Stiamo capendo con che modulo giocare, sicuramente potranno arrivare momenti difficili. L’AZ è una squadra con giocatori giovani e forti dal grande futuro, se non siamo svegli potremo prendere tanti gol. Spero che lo saremo domani”.
Anche Gattuso ha una grande considerazione degli avversari è chiude la conferenza dicendo:“L’Europa League rappresenta tanto per me, abbiamo un girone difficile. Domani non giochiamo contro gli scappati di casa. E’ a pari punti con l’Ajax, hanno il problema del Covid ma solo uno degli assenti è titolare. Sappiamo che dovremo faticare per passare il turno”.