Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali: rivoluzione rossoblù

0

Il primo posticipo della 10ª giornata di Serie A vede contrapposte Napoli e Bologna (di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre). Il calcio d’inizio è previsto al “Maradona” alle 18:00 di questa sera. La partita sarà trasmessa in esclusiva sulla piattaforma streaming di DAZN. I precedenti complessivi in Serie A giocati a Napoli sono 63, con 30 vittorie azzurre, 10 rossoblù e 23 pareggi. L’ultima volta che i felsinei hanno espugnato la casa dei partenopei è stato durante la stagione 2019/20, quando la squadra allora allenata da Siniša Mihajlović si impose per 1-2 rimontando grazie a Skov Olsen e Sansone la rete iniziale di Fernando Llorente. L’anno scorso al “Maradona” è finita invece con un netto 3-0, con rete di Fabián Ruiz e doppietta di Insigne su rigore. Al ritorno i campani si ripeterono vincendo al “Dall’Ara” per 0-2 (doppietta di H. Lozano).

Il Napoli vince in tutte le competizioni da 9 partite consecutive: non era mai successo prima nella storia degli azzurri, che contro il Bologna cercano un successo che li riporterebbe da soli in testa al campionato di Serie A, a +2 sull’Atalanta. Nella massima competizione italiana, finora, i campani non hanno ancora perso, avendo vinto contro Hellas Verona, Monza, Lazio, Spezia, Milan, Torino, Cremonese e pareggiato con Fiorentina e Lecce. In Champions gli azzurri hanno ottenuto un’inaudita qualificazione agli ottavi con ben 2 gare d’anticipo, dal momento che si trovano al primo posto del gruppo A a punteggio pieno. Il Napoli è riuscita a vincere infatti contro il Liverpool (4-1), i Rangers (0-3 e l’Ajax nel doppio confronto (1-6 e 4-2).

Il nuovo allenatore del Bologna Thiago Motta, subentrato dopo l’esonero di Siniša Mihajlović, sta ancora cercando la prima vittoria sulla panchina dei felsinei. Nelle ultime 3 per i rossoblù sono arrivati infatti 2 sconfitte (ad opera di Empoli e Juventus) e 1 pareggio (con la Sampdoria). L’unica vittoria degli emiliani in questo avvio di campionato è stata quella contro la Fiorentina per 2-1, che al momento non concede certo sonni tranquilli ai tifosi bolognesi. I felsinei si trovano infatti a 7 punti, di poco sopra la zona retrocessione occupata attualmente da Cremonese, Verona e Sampdoria. In Coppa Italia il Bologna ha battuto in agosto il Cosenza (1-0), e se la vedrà ai 16esimi contro il Cagliari.

A dirigere la gara sarà il Sig. Cosso della sezione di Reggio Calabria. Ad assisterlo ci saranno Raspollini e Affatato, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Ayroldi. VAR e AVAR Valeri e Abbattista.

Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mário Rui; Ndombele, Lobotka, Zieliński; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.

PANCHINA: Sirigu, Marfella, Østigård, M. Oliveira, Zanoli, Zedadka, Demme, Elmas, Lozano, Zerbin, Gaetano, Osimhen, G. Simeone.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumí, Cambiaso; Medel, Ferguson; Barrow, Domínguez, Aebischer; Zirkzee.

PANCHINA: Bardi, Bagnolini, J. Sosa, Soumaoro, Lykogiannīs, De Silvestri, Moro, Schouten, Soriano, Sansone, Vignato, Orsolini.

ALLENATORE: Thiago Motta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui