“Riconquistiamo il tricolor”; questo il coro che da settimane invade il Maradona. Il magico Napoli di Luciano Spalletti è riuscito anche a diminuire la scaramanzia dei tifosi partenopei: sono già iniziati i preparativi per celebrare il terzo scudetto, che potrebbe arrivare matematicamente il 29 aprile contro la Salernitana, con ben 6 giornate d’anticipo. Una data simbolo nella storia del club campano, che si prepara a festeggiare con la città.
Napoli, 29 aprile 1990: Maradona è Campione d’Italia
Una città che sta sognando dall’inizio della stagione: Spalletti è riuscito a creare un’armata quasi invincibile che sta conquistando sul campo e fuori l’affetto di tutti i calorosi tifosi partenopei. Il Napoli è ormai lanciato verso la conquista del terzo scudetto; un trionfo che manca dal 1990.
La squadra che 33 anni fa riuscì a farsi cucire sul petto lo scudetto era guidata da Alberto Bigon e capitanata da Diego Armando Maradona. Proprio il 29 aprile di quell’anno, il Napoli di un giovane Gianfranco Zola, riuscì a battere la Lazio al San Paolo grazie alla rete nei primi minuti di Baroni, concludendo così, al primo posto, davanti al Milan.
Napoli, 29 aprile 2018: contro la Fiorentina uno scudetto perso
Trentacinquesima giornata di Serie A della stagione 2017/2018. Il Napoli di Sarri è in corsa con la Juventus per la conquista del titolo e sfida la Fiorentina al Franchi. A sorpresa l’attaccante dei Viola, Simeone, riuscì a stendere il club campano, con una tripletta che fu fatale nella corsa scudetto.
A distanza di 5 anni non sembrano esserci altre pretendenti, oltre al Napoli, per la conquista del titolo di Campioni d’Italia. Nello stadio intitolato al giocatore che portò i primi trionfi alla città, con l’attaccante che stroncò definitivamente il sogno, attualmente in rosa, sembra un finale già scritto, quello che porterebbe la squadra di Spalletti, sul tetto d’Italia il 29 aprile.
Nulla può fermare questa squadra. Nemmeno la scaramanzia. Perché come dicono i tifosi da anni: “Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli torna campione”, ed adesso questo sogno, sarà realtà.