Napoli-Fiorentina, DIRETTA LIVE (2-3): i viola espugnano il “Maradona”

0

Benvenuti alla diretta live testuale di Napoli-Fiorentina, il match più importante del turno delle 15:00 della 32ª giornata di Serie A. La partita è un crocevia fondamentale sia per il Napoli, che vuole restare agganciato alle milanesi nella lotta per il titolo, sia per i toscani  che, dopo la vittoria della Lazio contro il Genoa, devono ricucire il divario con i biancocelesti per ambire alla qualificazione alla prossima Conference League. Arbitro della gara è Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, coadiuvato da Paganessi e Tolfo. Il quarto uomo è invece Gariglio. VAR e AVAR Banti e Valeriani. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo al dal 1′ al “Maradona”.

I padroni di casa vogliono confermare il ruolino di marcia mostrato nelle ultime 3 partite di campionato, che gli azzurri hanno vinto contro Hellas Verona (1-2), Udinese (2-1) e Atalanta (1-3). Il Napoli vanta attualmente la miglior difesa del campionato con soli 23 gol subiti: oggi i partenopei cercheranno di confermare questo dato mantenendo inviolata la porta di Ospina.

La Fiorentina arriva alla gara dopo alcuni risultati discreti: le 2 vittorie con Bologna ed Empoli e i 2 pareggi con Hellas Verona e Inter. Nonostante i troppi gol presi (38), i viola puntano per la prossima stagione ad un posto in Europa, che al momento dista soltanto 4 punti in classifica. Inoltre, la Fiorentina è ancora in corsa per la vittoria della Coppa Italia: i toscani troveranno nel ritorno della semifinale la Juventus, che all’andata ha vinto per 0-1.

Napoli-Fiorentina finisce 2-3: i toscani sognano l’Europa

Al termine di una partita intensa ed emozionante la Fiorentina espugna il “Maradona” grazie alle reti di Nico González, Ikoné e Cabral. Ai partenopei non bastano i gol di Mertens (che aveva trovato il momentaneo 1-1) e di Osimhen nel finale: matura così la 5ª sconfitta stagionale in casa per gli azzurri, che vedono allontanarsi le speranze scudetto. Nel secondo tempo il ritmo della gara è cresciuto e i ribaltamenti di campo sono diventati frequentissimi, con molte occasioni per entrambe le squadre. A spuntarla sono stati i toscani, che si portano a -2 dalla Lazio con una partita in meno e si portano in zona Conference League.

Diretta LIVE secondo tempo di Napoli-Fiorentina

90’+5 TRIPLICE FISCHIO: il Napoli soccombe 2-3 in casa con la Fiorentina dopo una partita spettacolare.

90’+3 occasione Napoli: Maleh cambia gioco e trova libero Callejón, che si smarca e calcia fuori di mancino: brivido per Ospina.

88′ ammonizione Fiorentina: ingenuità di Ikoné, che si fa ammonire e concede un calcio di punizione pericoloso al sinistro di Ghoulam: il marocchino però calcia sulla barriera.

86′ cambi da entrambe le parti: Ghoulam prende il posto di Mário Rui per l’assalto finale dei campani. Nella Fiorentina fuori gli esausti González, Igor e Cabral e dentro Callejón, Martínez Quarta e Kokorin.

84′ RETE NAPOLI: Mário Rui pesca Osimhen al centro dell’area: il nigeriano stoppa di opetto e calcia al volo con il destro: il tiro incrociato finisce sotto al 7.

80′ doppio cambio Napoli: fuori Insigne e Lobotka, dentro Elmas e Demme.

77′ occasione Napoli: Mertens sbuca smarcato al centro dell’area e devia di testa, ma il pallone finisce alto di poco. Gara bellissima ora.

76′ occasione Fiorentina: Ikoné colpisce di testa dal centro dell’area, ma non riesce a trovare la porta.

75′ occasione Napoli: i partenopei non si arrendono e cercano il gol per accorciare le distanze: Insigne calcia fuori da buona posizione dopo un gran lavoro di Osimhen.

72′ TERZO GOL FIORENTINA: viola di nuovo in gol! Rrahmani perde palla a centrocampo e regala palla a Cabral, che salta Lobotka in dribbling. Lo spagnolo a tu per tu con Ospina calcia bene sul secondo palo e segna, poi viene ammonito per essersi tolto la maglia.

69′ gol annullato Napoli: Lozano supera Terracciano palla al piede e segna a porta libera, ma Mariani fischia il fuorigioco dell’ala messicana. Il VAR dopo un rapido check, conferma la decisione del direttore di gara.

66′ GOL FIORENTINA: quando la sorte della gara sembrava volgersi a favore dei partenopei, la Fiorentina si è riportata in vantaggio. Il neo-entrato Ikoné, lasciato libero al centro dell’area da un pigro Zanoli, beffa Ospina con un diagonale mancino.

65′ doppia sostituzione Fiorentina: Maleh e Ikoné prendono il posto di Duncan e Saponara.

L’ingresso di Mertens ha cambiato il volto della gara: ora il Napoli ha preso in mano il pallino del gioco e arriva spesso dalle parti di Terracciano.

58′ PAREGGIO NAPOLI: Osimhen si defila alle spalle della difesa viola e crossa arretrato per l’accorrente Mertens: il belga mira all’angolino e non sbaglia.

56′ sostituzione Napoli: Spalletti aumenta il carico offensivo inserendo Mertens al posto di Fabián Ruiz.

55′ occasione Napoli: Insigne salta Venuti a sinistra e crossa forte al centro: Biraghi evita per poco l’autogol.

49′ occasione Napoli: Zanoli imbuca per Osimhen: il nigeriano calcia forte di prima ma non inquadra lo specchio della porta.

47′ occasione Napoli: Insigne calcia alto di poco un calcio di punizione da ottima posizione.

46′ INIZIO SECONDO TEMPO: comincia ora la seconda frazione di gara: il Napoli sostituisce uno spento Politano con Lozano.

Finisce il primo tempo di Napoli-Fiorentina: viola in vantaggio

In questa prima frazione di gara, la Fiorentina ha imposto al “Maradona” il proprio gioco senza timori reverenziali. La squadra di Italiano è stata brava ad attirare il pressing azzurro con un possesso palla continuato, per poi trovare le proprie ali smarcate nella sfida con i terzini partenopei. Sugli scudi un ottimo Igor, che ha contenuto abilmente con fisico e grinta Osimhen. Per ora il Napoli non è stato in grado di porre un rimedio tattico alla gara e, dopo il gol dei toscani, è apparso piuttosto sfiduciato e confusionario.

Diretta LIVE primo tempo di Napoli-Fiorentina

45’+2 FINE PRIMO TEMPO: dopo 2 minuti di recupero, Mariani manda le squadre negli spogliatoi al termine della prima frazione.

Dopo la rete dei toscani non è cambiato il copione tattico della gara: i viola continuano a mantenere alto il baricentro attraverso un possesso palla insistito, mentre il Napoli si affida spesso ai lanci su Osimhen e alle ripartenze in contropiede.

34′ occasione Napoli: Venuti calcola male il rimbalzo del pallone e Mário Rui ne approfitta: a tu per tu con Terracciano da posizione defilata calcia alto, ignorando Osimhen libero al centro dell’area.

29′ GOL FIORENTINA: azione insistita dei viola, che dopo una serie di cross riescono a far arrivare la palla a Nico González smarcato in area: l’argentino calcia forte di mancino e beffa Ospina.

23′ occasione Napoli: Insigne salta Venuti e calcia a giro: Terracciano blocca la sfera senza difficoltà.

In questa prima fase di gara è la Fiorentina a tenere più il possesso del pallone: il Napoli però è vivo e cerca di sorprendere i viola con molti lanci lunghi in profondità.

17′ occasione Fiorentina: Nico González parte da destra e si accentra, servendo poi Biraghi libero a sinistra: il tiro del terzino è troppo centrale e Ospina devia in angolo.

14′ gol annullato Napoli: Osimhen, smarcato davanti alla porta viola da Politano, segna, ma per l’assistente non ci sono dubbi: la punta nigeriana era in fuorigioco.

11′ ammonizione Fiorentina: Milenković viene ammonito per un intervento ingenuo da dietro su Insigne.

9′ occasione Napoli: brivido per Terracciano. Insigne tira al volo dopo un lancio lungo dalla difesa: il suo pallonetto è alto.

8′ occasione Napoli: Osimhen, pescato in posizione dubbia alle spalle della linea difensiva toscana, colpisce la sfera di testa spedendola di poco a lato. 

2′ occasione Fiorentina: i viola riescono a sfondare sulla destra e a crossare: Nico González calcia malamente.

1′ FISCHIO D’INIZIO: comincia ora Napoli-Fiorentina: i partenopei attaccano da destra verso sinistra dei teleschermi in divisa rossa. Fiorentina in completo bianco da trasferta. Primo possesso viola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui