E’ terminata da poco la conferenza stampa di Cesare Prandelli in vista di Napoli-Fiorentina, gara valevole per la diciottesima giornata di Serie A. Di seguito una sintesi di quanto detto dal tecnico dei viola.
La conferenza si è aperta con un’osservazione da parte dell’allenatore sulla questione stadio. Prandelli ha detto: “E’ un po’ una sconfitta per il calcio italiano e per gli investitori che arrivano in Italia. Il mio auspicio è che Rocco non perdi l’entusiasmo e l’energia. Abbiamo avuto la fortuna di avere una persona con valori importanti che voglia fare qualcosa per la Fiorentina: sarebbe una sconfitta se perdesse l’entusiasmo“.
Napoli-Fiorentina, Prandelli: “Commisso può essere un innovatore”
L’allenatore, proseguendo con il discorso, ha detto: “Se arriva un personaggio che vuole fare un centro sportivo e lo stadio, bisogna tenerselo stretto. Se hai anche queste strutture, il progetto può diventare molto importante anche a livello europeo. Sono convinto che Commisso possa essere un innovatore da questo punto di vista, specialmente da quello umano”.
Subito dopo il pensiero del tecnico si è spostato sulla partita di domani contro i partenopei. Prandelli, parlando degli azzurri, ha detto: “Affrontiamo una squadra che nel complesso gioca da molto tempo insieme. Chi gioca con palla, chi trova la profondità, insomma la qualità tecnica è straordinaria. Secondo il mio punto di vista non dobbiamo abbassarci troppo, altrimenti corriamo molti pericoli”. Prandelli ha poi proseguito dicendo: “Domani vorrei rivedere l’atteggiamento propositivo visto contro la Juventus. Se difendiamo bassi sarà una partita di sofferenza, dobbiamo invece ripartire velocemente”.
Prandelli ha dato anche un parere su quanto fatto fin’ora da Gennaro Gattuso, tecnico degli azzurri. “Gattuso è stato bravo a recuperare giocatori importanti come Lozano. Lui ha trovato molte difficoltà nei primi mesi. Il Napoli è una squadra molto competitiva che gioca anche per le competizioni europee e quindi le difficoltà sono tante”.
In chiusura l’allenatore ha parlato anche di mercato. Uno dei più chiacchierati è Kouame che ora pare sia stato ufficialmente tolto dal mercato.
L’allenatore ha infatti detto: “Su di lui ho sempre speso parole che lo rappresentano: un ragazzo serio, motivato che lavora molto. Deve partecipare alla fase realizzativa in tutto. E’ un attaccante moderno che può fare la punta centrale ma può partire anche dall’esterno per arrivare in aria di rigore”. Sempre in ottica mercato, è arrivato il rinnovo per il giovane portiere Terracciano. Per Prandelli è stata una naturale conseguenza per l’impegno mostrato dal 12° uomo. “Il rinnovo di Terracciano è stato automatico, lui appena arrivato l’ho trovato come una persona molto determinata ed educata, che tiene particolarmente all’unione del gruppo. Quindi il rinnovo è meritato“.