Sono state da poco diramate le formazioni ufficiali di Napoli-Leicester, gara valida per il 6º ed ultimo turno del girone C di Europa League. Il fischio d’inizio è previsto per le ore (italiane) 18:45 allo stadio “D. A. Maradona” di Napoli. Sarà la 1ª trasferta assoluta in Italia per il Leicester nelle coppe europee: l’unico precedente contro i partenopei è dunque quello dell’andata in Inghilterra, disputato il 16 settembre scorso. In tale occasione era stato decisivo l’apporto di Osimhen, che, grazie ad una strepitosa doppietta, era riuscito a riacciuffare un pareggio insperato dopo le reti di Pérez e Barnes. Per arrivare almeno ai sedicesimi (se non agli ottavi) di Europa League, il Napoli dovrà per forza cercare di acciuffare i 3 punti. In caso di pari, infatti, il Napoli verrebbe eliminato dalla competizione e potrebbe retrocedere (o meno) in Conference League in base al risultato di Legia Varsavia-Spartak Mosca.
I padroni di casa stanno affrontando il primo vero momento di stallo in una stagione finora ottima. Dopo una serie di 12 risultati utili consecutivi (10 vittorie e 2 pareggi) in Serie A, la corsa dei partenopei sembra infatti essersi arrestata (o perlomeno è bruscamente rallentata) proprio sul più bello. Dopo il pareggio per 1-1 contro l’Hellas Verona il 7 novembre, infatti, i campani hanno ottenuto solo 4 punti in altrettante gare di campionato, capitolando contro Inter e Atalanta e arrendendosi al risultato di 2-2 in casa del Sassuolo. La situazione in Europa League non è molto più rosea per gli uomini di Spalletti, che si trovano attualmente al 3º posto del girone con 7 punti, frutto di 2 vittorie (contro il Legia Varsavia), 2 sconfitte (entrambe ad opera dello Spartak Mosca) e il pareggio dell’andata.
Il Leicester occupa l’11ª posizione nella classifica di Premier League con 19 punti. I ragazzi di Brendan Rodgers hanno avuto un percorso piuttosto altalenante finora in campionato: indicativo è il fatto che non abbiano mai ottenuto più di 2 vittorie consecutive in tale competizione. Gli ultimi due incontri sono terminati con un pareggio ed una sconfitta (rispettivamente in trasferta contro il Southampton e l’Aston Villa). In Europa League, gli inglesi hanno perso soltanto la gara in Polonia contro il Legia Varsavia (1-0), pareggiando quelle in casa contro il Napoli e lo Spartak. Il Leicester è riuscito invece a battere per 3-4 i russi in trasferta e per 3-1 i polacchi al 5º turno, totalizzando 8 punti.
A dirigere la gara sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Pau Cebrián Devís e Roberto del Palomar, mentre quarto uomo in campo sarà José Luis Munuera. VAR e AVAR Juan Martínez Munuera e il francese Delajod Willy.
Napoli-Leicester, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Zielinski, Demme, Elmas; Ounas, Petagna, Lozano.
PANCHINA: Ospina, Boffelli, Malcuit, Manolas, Costanzo, Vergara, Mertens, Lozano.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
LEICESTER (4-3-2-1): Schmeichel; Castagne, Evans, Söyüncü, Bertrand; Tielemans, Ndidi, Dewsbury-Hall; Maddison, Barnes; Vardy.
PANCHINA: Ward, Thomas, Choudhury, Soumaré, Daka, Albrighton, Flynn, Nelson.
ALLENATORE: Brendan Rodgers.