Benvenuti alla diretta live di Napoli-Milan, big match che chiude la 28a giornata di Serie A. Calcio d’inizio alle ore 20:45. Grande antipasto per la doppia sfida in Champions.
I partenopei hanno già sulle mani una grandissima fetta di scudetto e vogliono avvicinarsi sempre di più alla festa. Nell’ultimo turno, un roboante 0-4 al Torino che li ha fatti svettare a quota 71 punti. Osimhen, tuttavia, non sarà della gara a causa di un infortunio: al suo posto Simeone, che ha siglato la rete decisiva nella gara di andata a San Siro. Kvaratskhelia e Politano a completare il tridente offensivo. Mario Rui alla 150esima in massima serie,
I rossoneri, invece, arrivano da un momento alquanto negativo. Il successo in campionato manca da tre partite e nell’ultima gara alla Dacia Arena hanno incassato un pesante 3-1 dall’Udinese. Agganciati dall’Atalanta, sono alla ricerca della vittoria per rimanere aggrappati al treno Champions League. Pioli torna al 4-2-3-1 col quale si è laureato campione d’Italia: Leao torna largo a sinistra, mentre capitan Calabria ritrova un posto da titolare nell’out di difesa opposto.
Il direttore di gara è il signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Perrotti. Doveri il quarto uomo, mentre in sala VAR troviamo Di Paolo e La Penna. Qui le formazioni ufficiali.
Commento secondo tempo
Il Napoli entra in campo col coltello tra i denti, alla ricerca della rimonta. Un quarto d’ora di sofferenza per il Milan, poi il sigillo di Leao in contropiede che chiude i giochi. Da lì in poi, il Milan non fa calare la pressione e trova addirittura lo 0-4, grazie al subentrato Saelemaekers in stato di grazia. A poco a poco il Napoli si spegne. Tuttavia, il vantaggio rimane siderale: 16 i punti di vantaggio sulla Lazio. Rossoneri ora terzi, a +1 sull’Inter e +2 sulla Roma.
DIRETTA LIVE Napoli-Milan, secondo tempo
Finisce qua, il Milan inaspettatamente sbanca il Maradona con un sonoro 0-4.
92′ occasione Napoli: ancora il Messicano da fuori, Maignan disinnesca in due tempi.
89′ occasione Napoli: il nuovo entrato Lozano tenta una rasoiata dalla distanza, Maignan non ne è impensierito.
85′ occasione Milan: un indemoniato Saelemaekers prova ancora dal limite, in qualche modo Meret dice no.
84′ occasione Napoli: Tomori perde una palla sanguinosa a centrocampo, Raspadori ne approfitta e affronta Calabria in velocità. Cerca il secondo palo ma la conclusione è fuori misura. Con l’orgoglio i ragazzi di Spalletti.
83′ doppia sostituzione Milan: escono Bennacer e Krunic, entrano Bakayoko e De Ketelaere.
82′ occasione Milan: ne hanno ancora gli ospiti. Origi corre e serve Bennacer dal limite, conclusione deviata in corner.
81′ sostituzione Napoli: finisce la gara di Kim, al suo posto Juan Jesus.
77′ sostituzione Napoli: esce Simeone, entra Raspadori.
76′ occasione Napoli: Maignan sbaglia il rinvio, prova ad approfittarne Kvaratskhelia ma sparacchia sul fondo.
Ultimo quarto d’ora, ritmi nettamente più bassi, probabilmente a causa del risultato.
74′ doppia sostituzione Milan: Leao e Giroud lasciano il campo, entrano Origi e Rebic.
73′ occasione Milan: Saelemaekers letteralmente scatenato. Con un doppio passo elude la marcatura e scarica dalla distanza, Meret si rifugia in corner.
68′ tripla sostituzione Napoli: out Zielinski, Lobotka ed Elmas, in Ndombelé, Elmas e Lozano.
67′ GOL MILAN: Saelemaekers parte dalla trequarti, con una gran serpentina salva un paio di avversari e imbuca tra le gambe di Meret, Napoli totalmente in bambola!
Nel momento migliore del Napoli, i rossoneri sembrano aver messo in ghiaccio la gara. Maggiore scioltezza ora per i ragazzi di Pioli.
63′ ammonizione Milan: Krunic frena una ripartenza di Politano, giallo per lui.
59′ GOL MILAN: Tonali recupera in mediana un gran pallone, spedisce la palla a Leao che supera Di Lorenzo, in netta difficoltà, e esplode il tiro sul secondo palo che silura Meret. Che partita per il numero 17!
Napoli ora in grandissima pressione, il Milan deve tenere botta.
57′ sostituzione Milan: fuori Brahim Diaz, non in perfette condizioni, dentro Saelemaekers.
56′ occasione Napoli: Kvaratskhelia trova un corridoio geniale per Mario Rui che calcia a botta sicura, Maignan respinge letteralmente con la faccia.
51′ occasione Napoli: Simeone si fa largo e tenta la fortuna da fuori, palla ampiamente a lato.
50′ occasione Milan: contropiede insidioso. Leao serve Bennacer che imbuca per Giroud, diagonale che si perde sul fondo di un soffio.
Fischio e via alla ripresa, il Milan tocca il primo pallone.
Commento primo tempo
Buona personalità da parte del Milan, che approccia il match senza timori riverenziali. Rispetto ad altre occasioni, è letale con due chance che ha nel corso del match, con un Brahim Diaz letteralmente in stato di grazia. Il Napoli prova a metterci qualità e intensità, ma i rossoneri sembrano giocare con il coltello tra i denti. I ragazzi di Spalletti nel finale alzano i giri del motore, trovando la difesa avversaria preparata. Kvaratskhelia non è riuscito ad accendersi pienamente, Lobotka in difficoltà. Per i milanesi bene anche la cerniera di centrocampo Tonali-Bennacer.
DIRETTA LIVE Napoli-Milan, primo tempo
55′ occasione Napoli: Kim in percussione arriva sul fondo e mette in mezzo, in qualche modo Maignan smanaccia.
Dopo quattro minuti di recupero, si chiude la prima frazione. Milan avanti per 0-2 in casa del Napoli.
49′ p.t. occasione Napoli: Zielinski si mette in proprio e calcia dal limite dell’area, Maignan la sbatte in angolo.
43′ occasione Milan: uno scatenato Brahim Diaz è libero sulla destra e scarica un tiro da posizione diagonale, Meret la alza in corner.
40′ ammonizione Lobotka: Brahim Diaz recupera un pallone preziosissimo e sbatte su Lobotka che ne impedisce la ripartenza, sanzionato lo slovacco.
Il bilancio tra Spalletti e Pioli è in netto favore del tecnico di Certaldo: 8 successi, 2 pareggi e una vittoria (nello scorso campionato) per l’emiliano.
35′ ammonizione Milan: Giroud versione terzino sull’out di destra affossa Politano in ritardo, giallo per il francese.
Mezz’ora di gioco, il Napoli prova a reagire ma il Milan sembra essere di nuovo a suo agio nel 4-2-3-1.
28′ occasione Napoli:Lobotka ha spazio sulla trequarti e prova dalla distanza, Maignan è imperfetto e devia su Politano, che calcia addosso a Theo Hernandez.
25′ GOL MILAN: Bennacer riceve da Leao sulla sinistra e crossa al volo. A vuoto un paio di difensori, Brahim Diaz riceve, con una finta mette a sedere Mario Rui e scarica sotto la traversa, con deviazione. Quinto centro in campionato per lo spagnolo.
Il direttore di gara Rapuano ammonisce verbalmente Pioli che aveva protestato vivamente per un presunto fallo su Bennacer.
Il Milan ha vinto le due ultime due sfide in terra campana.
17′ GOL MILAN: con una giocata che spezza il centrocampo i rossoneri passano. Brahim Diaz trova un gran corridoio e manda in porta Leao, che con uno scavetto beffardo supera Meret. Decimo centro stagionale per il portoghese, non segnava dalla gara contro il Lecce.
15 minuti di gioco, il Napoli prova lentamente a prendere le redini del gioco.
7′ occasione Napoli: Zielinski si guadagna lo spazio su Brahim Diaz e va al traversone, Simeone tenta la girata ma la palla si impenna.
Buon approccio da parte del Milan, che cerca di palleggiare e andare in pressione.
3′ occasione Milan: Giroud fa il velo per Brahim Diaz che calcia verso la porta, Meret blocca a terra.
3′ occasione Napoli: Di Lorenzo vince un rimpallo su Leao e la mette in mezzo, in scivolata Simeone sul fondo.
Rapuano dà il via alle ostilità, primo possesso in favore dei padroni di casa.
Scambio di stemmi tra i capitani Di Lorenzo e Calabria, siamo quasi pronti.
Squadre in campo, clima accesissimo al Maradona.