Napoli-Roma è il big match della nona giornata di Serie A, sfida tra Gattuso e Fonseca reduci dai rispettivi successi in Europa League contro Rijeka e Cluj. I giallorossi vivono un ottimo momento di forma: tre vittorie consecutive in campionato e zero sconfitte sul campo (l’unico ko è quello a tavolino contro il Verona). Lo score ottenuto finora vale il terzo posto con 17 punti a sole tre lunghezze dal Milan capolista.
Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei capitolini Paulo Fonseca svela le ultime sulla formazione anti-Napoli. «Dzeko è pronto e domani giocherà, anche Pellegrini è pronto per tornare dal primo minuto. Mancini e Ibañez si sono allenati oggi e ci sono buone possibilità che a Napoli siano in campo».
Napoli-Roma, Fonseca: «Campionato equilibrato? Siamo ancora all’inizio»
Su Pedro e Mkhitaryan: «Mi sembrano due ragazzini che hanno iniziato adesso a giocare a calcio. Hanno sempre grande atteggiamento e motivazione». Su Veretout: «E’ un giocatore molto importante per noi, ha caratteristiche uniche. Abbiamo comunque dimostrato di non avere giocatori insostituibili, ma una squadra con una propria identità di gioco pronta a giocare con tutti i calciatori».
Fonseca sulla Serie A odierna: «Campionato equilibrato? Penso che siamo ancora all’inizio, dobbiamo aspettare più giornate per fare una valutazione generale. Non ho dubbi comunque che Juventus e Inter lotteranno fino alla fine per lo scudetto, poi dopo ci sono sei-sette squadre che sono in un buon momento e possono arrivare vicino a bianconeri e nerazzurri. Noi abbiamo giocato contro Juve e Milan e non abbiamo vinto, ma durante la partita abbiamo dimostrato di poter conquistare i tre punti. Vogliamo sempre essere forti e domani vogliamo confermare il buon gioco dell’ultimo periodo».
Le difficoltà della gara di domani: «Rispetto al Napoli-Roma dell’anno scorso abbiamo migliorato molti aspetti, la squadra sta giocando con fiducia e un atteggiamento positivo, è normale quando si vince. Domani mi aspetto una partita difficile, il Napoli è una delle squadre più forti del campionato. Ho visto tutte le loro partite e anche quando hanno perso non meritavano. E’ una squadra coraggiosa che gioca un buon calcio. Sono comunque tutte partite difficili, anche quando giochiamo contro le ultime della classe».