Napoli-Roma chiude il programma di questa 30^esima giornata di Serie A, con le due formazioni che arrivano all’appuntamento con umori e momenti completamente differenti.
Il Napoli di Gattuso è una delle squadre che meglio è ripartita dopo la sosta. Il primo stop è arrivato qualche giorno fa a Bergamo contro l’Atalanta e il Derby del Sole di questa sera rappresenta la giusta occasione per invertire subito la rotta. Il tecnico ex Milan cambia poco rispetto agli undici delle ultime uscite, con Milik e Callejon che sostituiscono Mertens e Politano e con Manolas, grande ex dell’incontro, schierato al posto di Maksimovic.
La Roma vive invece il momento più difficile del campionato. I giallorossi vengono infatti da due sconfitte consecutive, tra cui l’ultima clamorosa in casa contro l’Udinese. Quello che più preoccupa è però l’involuzione dal punto di vista del gioco offerto dalla Lupa, lontano anni luce rispetto a quello mostrato nella prima parte di stagione. Per la gara di questa sera al San Paolo si registrano diverse novità: Fonseca infatti vara la difesa a tre con Smalling, Mancini e Ibanez schierati davanti a Pau Lopez. Il tecnico conferma il solo Cristante rispetto alla partita contro i friulani, ruotando tutti gli altri interpreti.
Cambia anche l’arbitro della gara, con Di Bello sostituito in extremis da Gianluca Rocchi. Invariati gli assistenti Alassio e Tegoni, con Manganiello Quarto Uomo. Al VAR la coppia Mazzoleni-Longo.
Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Roma.
Napoli-Roma, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.
PANCHINA: Karnezis, Idasiak, Luperto, Ghoulam, Maksimovic, Hysaj, Elmas, Lobotka, Amin, Lozano, Mertens, Politano.
ALLENATORE: Gennaro Gattuso.
ROMA (3-4-2-1): P. Lopez; Ibanez, Mancini, Smalling; Zappacosta, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Kluivert, Mkhitaryan; Dzeko.
PANCHINA: Mirante, Fuzato, Santon, Fazio, Kolarov, Villar, Zaniolo, Pastore, Diawara, Cristante, Under, Kalinic, Carles Perez.
ALLENATORE: Paulo Fonseca.