Analizziamo le formazioni ufficiali di Napoli-Roma, big match valido per la nona giornata di Serie A. Fischio d’inizio al San Paolo alle 20:45.
I partenopei devono riscattarsi dalla sconfitta patita contro il Milan per 1-3. La classifica recita sesto posto a 14 punti: servirà una vittoria per rilanciarsi nella corsa nella zona Champions. In Europa League, successo sul Rijeka per 2-0 e vetta del girone a nove lunghezze, la qualificazione ai sedicesimi è a un passo. In una città in lutto per la morte di Maradona, Gattuso non avrà a disposizione Osimhen, Rrahmani e Hysaj, quest’ultimo positivo al Covid-19.Confermato il 4-2-3-1: Meret in porta, difeso da Di Lorenzo, il grande ex Manolas, Koulibaly e Mario Rui. I mediani sono Demme e Fabian Ruiz, mentre sulla trequarti i folletti Lozano, Zielinski e Insigne galleggiano dietro Mertens.
I giallorossi, d’altro canto, possono tentare il sorpasso al secondo posto, in seguito alla vittoria dell’Inter sul Sassuolo. Nello scorso turno, bel 3-0 sul Parma e quota 17 in classifica, a -1 da milanesi ed emiliani. Anche nella coppa continentale il cammino è netto: dopo lo 0-2 rifilato al Cluj, infatti, primo posto a 10 punti e certezza del passaggio del turno: Fonseca ha trovato le certezze nello schieramento della retroguardia a tre. Il portoghese dovrà fare a meno di Smalling, Zaniolo e dei positivi Boer e Kumbulla. 3-4-2-1 la scelta: Mirante tra i pali, terzetto difensivo formato da Mancini, l’adattato Cristante e Ibanez. Pellegrini e Veretout in mediana, con Karsdorp e Spinazzola a sfrecciare sulle fasce. In avanti Mkhitaryan e Pedro riforniscono l’ariete Dzeko.
Il direttore di gara è il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato da Tegoni e Bindoni. Manganiello è il quarto ufficiale, al VAR è presente Calvarese, assistito da Peretti. Seguono, le formazioni ufficiali di Napoli-Roma.
Napoli-Roma, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne: Mertens.
PANCHINA: Contini, Ospina, Malcuit, Elmas, Llorente, Maksimovic, Politano, Ghoulam, Petagna, Lobotka.
ALLENATORE: Gennaro Gattuso.
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko.
PANCHINA: Farelli, Pau Lopez, Juan Jesus, Villar, Borja Mayoral, Carles Pérez, Bruno Peres, Diawara, Feratovic, Providence, Calafiori.
ALLENATORE: Paulo Fonseca.