Durante la 23° giornata di Serie A andrà in scena il derby campano tra Napoli e Salernitana: dopo una veloce analisi sulla situazione delle due squadre scopriremo insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo, presso lo stadio “Diego Armando Maradona“, alle 15:00.
I padroni di casa attualmente occupano la terza posizione in classifica con 46 punti. I partenopei dopo la sconfitta casalinga contro lo Spezia e il pareggio esterno con la Juventus stanno riprendendo la marcia verso la vetta. Negli ultimi due incontri i ragazzi di Luciano Spalletti hanno infatti raccolto 6 punti. L’obiettivo è quello di proseguire questa striscia positiva e il tecnico toscano ci proverà mandando in campo i suoi con il 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Meret mentre, rispetto alla partita con il Bologna, in difesa non ci saranno cambi. Confermati anche Lobotka e Fabian Ruiz in mediana. Victor Osimhen non partirà dal primo minuto: al suo posto ci sarà Mertens. Alle spalle del belga agiranno Lozano, Zielinski ed Elmas. Partiranno dalla panchina Insigne e Politano.
Gli ospiti occupano invece l’ultima posizione con 10 punti ed una partita ancora da recuperare. La rincorsa alla salvezza diventa sempre più complicata soprattutto dopo la penalizzazione (di un punto) da parte della federazione. Nella scorsa giornata di campionato i granata hanno affrontato la Lazio: il match è terminato 3-0 per i biancocelesti. Riuscire a fare punti nella partita odierna porterebbe sicuramente morale e Stefano Colantuono ci proverà mandando in campo il miglior 11 possibile (al netto delle varie assenze causa Covid) con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà Belec, in difesa agiranno Bogdan, Delli Carri e Veseli. Il reparto di centrocampo sarà composto da Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi e Gagliolo mentre il tandem d’attacco sarà composto da Vergani e Bonazzoli.
Dirigerà l’incontro il signor. Luca Pairetto. L’arbitro sarà assistito da Federico Longo e Matteo Bottegoni mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Francesco Cosso. Al VAR ci sarà Luca Banti con Giovanni Baccini addetto AVAR.
Napoli-Salernitana, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Mario Rui, Juan Jesus, Rrahmani, Di Lorenzo; Ruiz, Lobotka; Elmas, Zielinski, Lozano; Mertens.
PANCHINA: Ospina, Marfella, Zanoli, Ghoulam, Malcuit, Tuanzebe, Demme, Insigne, Petagna, Politano, Osimhen.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Bogdan, Delli Carri, Veseli; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Obi, Gagliolo; Vergani, Bonazzoli.
PANCHINA: Fiorillo, Motoc, Perrone, Ruggieri, Gyomber, Gondo, Simy.
ALLENATORE: Stefano Colantuono.