La Serie A prosegue con la partita delle 16:30 tra Napoli e Sampdoria: dopo una veloce analisi sulla situazione delle due squadre andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per il match, valido per la 21° giornata di campionato.
I padroni di casa dopo il pareggio ottenuto a Torino contro la Juventus si sono portati al terzo posto in classifica con 40 punti, 2 in più dell’Atalanta che però ha una partita da recuperare. Gli azzurri di Luciano Spalletti, nonostante le diverse assenze, hanno dato prova della loro forza e per continuare a tenere il vantaggio sulla 5° classificata è necessario ritornare a vincere in casa. Questa domenica il tecnico toscano (sostituito da Domenichini, causa Covid) manderà in campo i suoi con l’ormai classico 4-2-3-1. In porta confermato Ospina con Meret ancora fuori dai convocati perché non ancora negativizzato. Confermati in difesa Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus e Ghoulam. In mediana ci saranno ancora Demme e Lobotka con Fabian Ruiz pronto ad entrare a gara in corso. Guiderà l’attacco Dries Mertens: la punta belga sarà supportata da Insigne, Zielinski e Politano. Convocato il nuovo acquisto Tuanzebe mentre non prenderanno parte alla partita i vari Lozano, Mario Rui, Malcuit, Anguissa ed Osimhen.
Gli ospiti occupano invece la quindicesima posizione con 20 punti raccolti in altrettante partite. La situazione nella parte bassa della classifica inizia a farsi sempre più rovente e la necessità di fare punti per i blucerchiati diventa sempre più evidente soprattutto dopo aver perso l’ultimo scontro diretto con il Cagliari. Roberto D’Aversa cercherà di espugnare la tana degli azzurri mandando in campo i suoi con il 4-4-2. Tra i pali ci sarà Audero e in difesa agiranno Dragusin, Ferrari, Chabot ed Augello. A centrocampo ci sarà l’esordio con la nuova maglia di Rincon: il calciatore venezuelano completerà il reparto con Askildsen, Ekdal e Thorsby. In attacco confermata la coppia composta da Gabbiadini e Caputo. Solo panchina quindi per l’ex Quagliarella.
Dirigerà l’incontro il signor. Marco Di Bello. L’arbitro sarà assistito da Marco Scatragli e Damiano Margani mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Francesco Cosso. Rosario Abisso sarà il responsabile VAR mentre Alberto Tegoni sarà l’addetto AVAR.
Napoli-Sampdoria, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Ghoulam, Juan Jesus, Rrhmani, Di Lorenzo; Lobotka, Demme; Mertens, Elmas, Insigne; Petagna.
PANCHINA: Marfella, Idasiak, Tuanzebe, Ruiz, Politano, Cioffi, Zanoli, Vergara, Costanzo.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Dragusin, Ferrari, Chabot, Augello; Askildsen, Ekdal, Thorsby, Ciervo; Gabbiadini, Quagliarella.
PANCHINA: Falcone, Ravaglia, Torregrossa, Vieira, Caputo, Yepes, Murru, Trimboli, Rincon.
ALLENATORE: Roberto D’Aversa.