Di seguito le formazioni ufficiali della sfida Napoli-Sassuolo, valevole per la dodicesima giornata di campionato in Serie A. Alle 15:00 i partenopei ospiteranno i giocatori neroverdi allo Stadio Maradona, in una sfida sicuramente interessante. La padrona di casa è inarrestabile sia in campionato che in Champions League, mentre il Sassuolo sta vivendo un periodo sottotono che lo relega alla metà della classifica di Serie A.
Il Napoli, con fare quasi imperiale, ha vinto 3-0 contro i Rangers in UEFA Champions League, conseguendo la 12esima vittoria consecutiva: è la terza squadra italiana a vincere le prime cinque partite di un girone in una stagione di Champions League. I partenopei sono imbattibili anche in Serie A, con 9 vittorie e 2 pareggi, e si ritrova a comandare il campionato alla cima della classifica. Queste prestazioni incredibili hanno poetato i tifosi a sognare il fatidico terzo scudetto, agognato da ben 33 anni, ma l’allenatore Luciano Spalletti vuole mantenere i suoi uomini con i piedi per terra. Le prossime partite vedono il Napoli scontrarsi con il Liverpool in Champions e tre delle squadre che ambiscono alle prime quattro posizioni in campionato, quindi questo rappresenta un momento cardine del percorso stagionale.
Le prestazioni del Sassuolo nelle ultime sei partite (3 vittorie, 3 sconfitte) sono state altalenanti, quindi il Napoli vorrà usare questa insicurezza a suo vantaggio. Di sicuro il Sassuolo non è felice di dirigersi verso sud: seguendo le statistiche, ha vinto solo una delle ultime dieci trasferte nello stadio che è ora intitolato a Diego Armando Maradona (2 pareggi, 7 sconfitte). La squadra modenese è riuscita a mantenere la porta inviolata solo in una di quelle partite e considerando le attuali prestazioni del Napoli, bisogna raddoppiare lo sforzo per ottenere un risultato congruo, che rafforzerebbe l’attuale posizione del Sassuolo.
Il direttore di gara è Rapuano, affiancato da Baccini e Schirru. Perenzoni il quarto ufficiale. Al VAR, invece, troviamo Marini, coadiuvato da Longo.
Napoli-Sassuolo, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim Minjae, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
PANCHINA: Marfella, Idasiak, Olivera, Ostigard, Zanoli, Zedadka, Demme, Elmas, Gaetano, Ndombele, Zerbin, Simeone, Raspadori, Politano.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
SASSUOLO(4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Laurienté, Pinamonti, Ceide.
PANCHINA: Pegolo, Zacchi, Marchizza, Ayhan, Henrique, Harroui, Alvarez, Obiang, Antiste, Romagna, Traorè, D’Andrea, Tressoldi, Kyriakopoulos
ALLENATORE: Alessio Dionisi.