Napoli-Spezia, le formazioni ufficiali: fuori Elmas!

0

Il girone d’andata della Serie A 2021/22 si chiude con Napoli-Spezia ed Empoli-Milan, importanti per stabilire le gerarchie al vertice prima della sosta natalizia: da poco sono state diramate le formazioni ufficiali delle due gare. Al “D. A. Maradona”, così come a San Siro, il fischio d’inizio è previsto per le 20:45. I precedenti totali, fra massima categoria, serie minori e coppe, sono 15, con 7 vittorie partenopee, 4 liguri e 4 pareggi. In Serie A le due squadre si sono affrontate solo nel corso della passata stagione: a Napoli gli Aquilotti si sono imposti in rimonta per 1 a 2 grazie alle reti di Nzola e Pobega, per poi capitolare in casa al ritorno con il risultato di 1 a 4. Nell’ultima stagione della Coppa Italia, il Napoli ha anche eliminato lo Spezia ai quarti di finale giocati in Campania (4-2).

Gli azzurri arrivano alla gara con la solita emergenza infortuni che perdura ormai da un mese. Per l’ultima partita dell’anno, Spalletti dovrà infatti fare a meno di pedine importanti quali Fabián Ruiz, Insigne, Osimhen e Koulibaly (con gli ultimi due che al rientro dall’infortunio partiranno per la Coppa d’Africa insieme ad Anguissa). Tuttavia, il successo esterno all’ultima giornata contro il Milan (0-1) ha rinfrancato il morale di una squadra che nelle precedenti 3 partite aveva ottenuto soltanto 1 punto contro il Sassuolo (2-2), perdendo le gare casalinghe contro Atalanta (2-3) ed Empoli (0-1). I partenopei si sono così riportati al 2º posto superando i rossoneri in virtù dello scontro diretto, dal momento che il numero di punti (39) è uguale. Nel sorteggio per lo spareggio di Europa League, il Napoli, qualificatosi al 2º posto del gruppo C dietro lo Spartak Mosca, ha pescato il Barcellona.

Lo Spezia non vince, fra campionato e Coppa Italia, dal 6 novembre, quando si impose in casa sul Torino per 1 rete a 0. Nelle successive 6 partite di Serie A, i liguri hanno ottenuto solo 2 punti (contro Sassuolo ed Empoli), e sono stati pure eliminati dal Lecce ai sedicesimi di Coppa Italia. Thiago Motta sembra molto vicino all’esonero, e già si caldeggiano per la successione in panchina i nomi di Marco Giampaolo e Rolando Maran. Soltanto un (complicato) risultato positivo stasera consentirebbe dunque all’allenatore italo-brasiliano di restare alla guida della squadra spezzina. 

A dirigere la gara sarà il Sig. Massimi della sezione di Termoli. Ad assisterlo ci saranno Bottegoni e Lombardi, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Fourneau. VAR e AVAR Pairetto e Ranghetti.

Napoli-Spezia, le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa; Lozano, Zielinski, Politano; Mertens.

PANCHINA: Meret, Marfella, Malcuit, Ghoulam, Zanoli, Demme, Ounas, Elmas, Petagna.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlić, Nikolaou; Gyasi, S. Bastoni, Kiwior, Maggiore, Reca; Manaj, Agudelo.

PANCHINA: Zoet, Zovko, Bertola, Bourabia, Hristov, Kovalenko, Ferrer, Sher, Nguiamba, Colley, Strelec, Antiste.

ALLENATORE: Thiago Motta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui