Ad aprire la 6ª giornata di Serie A sarà la sfida fra il Napoli di Luciano Spalletti e lo Spezia di Luca Gotti: da poco sono state diramate le formazioni ufficiali scelte dai due tecnici. La cornice della partita è lo stadio “Maradona” di Napoli, con il fischio d’inizio che è atteso per le 15:00. La diretta della gara sarà trasmessa in esclusiva dalla piattaforma DAZN. Gli unici 2 precedenti in Campania in Serie A vedono sorprendentemente in vantaggio lo Spezia, che si è imposta in entrambi i confronti. Nel 2020/21 i liguri hanno battuto i partenopei per 1-2 (reti di Petagna, Nzola e Pobega), ripetendosi la scorsa stagione grazie all’autogol di Juan Jesus. Al ritorno in Liguria (l’ultimo confronto in ordine di tempo) fu invece il Napoli ad imporsi per 0-3 (Politano, Zieliński e Demme).
Il Napoli è reduce dalla incredibile impresa di mercoledì in Champions League, quando, contro ad ogni pronostico ha battuto senza difficoltà il Liverpool di Klopp per 4-1. In Serie A i partenopei sono ancora imbattuti dopo 5 giornate, e all’ultima hanno ritrovato i 3 punti grazie alla vittoria esterna sulla Lazio (1-2). Prima erano arrivate 2 pareggi consecutivi con Fiorentina (0-0) e Lecce (1-1), succeduti alle pirotecniche vittorie iniziali contro Hellas Verona (2-5) e Monza (4-0).
Lo Spezia sta vivendo un momento non semplice in campionato: da ben 4 giornate manca all’appuntamento con la vittoria (l’ultima risale alla gara d’esordio contro l’Empoli, per 1-0). In seguito sono maturati infatti 2 sconfitte ad opera di Inter (3-0) e Juventus (2-0) e altrettanti pareggi con Sassuolo e Bologna (entrambe le gare sono finite sul 2-2).
A dirigere la gara sarà il Sig. Santoro della sezione di Messina. Ad assisterlo ci saranno Margani e D’Ascanio, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Volpi. VAR e AVAR Valeri e Prenna.
Napoli-Spezia, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mário Rui; Zambo Anguissa, Ndombele; Politano, Elmas, Kvaratskhelia, Raspadori.
PANCHINA: Sirigu, Marfella, Kim, Østigård, Zanoli, Olivera, Lobotka, Gaetano, Zielinski, Lozano, Simeone.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
SPEZIA (3-5-2): Drągowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia, S. Bastoni, Reca; Gyasi, Nzola.
PANCHINA: Zoet, Zovko, Caldara, Sala, Hristov, Beck, Ellertsson, Sher, Kovalenko, Nguiamba, Sanca, Strelec.
ALLENATORE: Luca Gotti.