Napoli, tournée in Turchia: il punto tra infortuni e amichevoli

0

Durante la pausa per i Mondiali di Qatar 2022, diversi club italiani preparano la ripresa del campionato dai rispettivi ritiri in giro per il mondo. Tra questi, vi è il Napoli di Luciano Spalletti che ha scelto la Turchia come luogo per dare il via alla propria tournée invernale. Gli azzurri sono reduci da un inizio di campionato che ha lasciato tutti di stucco. 41 punti in appena 15 giornate che sono valsi ai partenopei la testa della classifica, a più otto dal Milan secondo.

La pausa nazionali ha interrotto un filotto di 11 vittorie di fila in campionato, tra l’altro i partenopei restano l’unica squadra ancora imbattuta in Europa assieme al Paris-Saint-Germain. Forse, dunque, questa sosta è arrivata nel momento peggiore per gli azzurri, che però si preparano al meglio per ricominciare lì dove si erano fermati.

Napoli, la tournée in Turchia: le amichevoli in programma

Il Napoli, durante la tournée in Turchia, affronterà una serie di amichevoli che permetteranno al tecnico Luciano Spalletti di avere un quadro chiaro sulla condizione fisica e mentale dei suoi uomini. Da monitorare con particolare attenzione le condizioni psicofisiche dei calciatori che hanno partecipato alla Coppa del Mondo in Qatar, su tutti quelle di Zielinski e Min Jae Kim. I due sono entrambi reduci dall’eliminazione agli ottavi, in seguito alle sconfitte rimediate contro Francia e Brasile.

Napoli, tournée in Turchia: il punto tra infortuni e amichevoli

Attualmente, gli azzurri stanno svolgendo le proprie sessioni di allenamento presso l’impianto del Winter Football Series by Regnum. Il programma prevede la disputa di due match amichevoli. Il primo si terrà mercoledì 7 dicembre contro i turchi dell’Antalyaspor, mentre il secondo andrà in scena domenica 11 dicembre contro il club inglese del Crystal Palace.

Napoli, tournée in Turchia: il punto tra infortuni e amichevoli

Al termine di questo mini ciclo di amichevoli, una volta rientrati alla base, gli uomini di Spalletti disputeranno un’amichevole di lusso. Al Maradona in data 17 dicembre andrà in scena l’amichevole Napoli-Villareal, con lo stadio che è già sold out per il ritorno in patria degli azzurri.

Il report sugli infortuni

Il report sugli infortuni dal ritiro in Turchia racconta buone notizie circa le condizioni di alcuni calciatori in casa Napoli. Infatti, negli ultimi giorni, lo staff tecnico dei partenopei è riuscito a recuperare la stella del momento Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano aveva saltato le ultime partite di campionato a causa di un acciacco alla schiena.

Napoli, tournée in Turchia: il punto tra infortuni e amichevoli

Anche uno storico attaccante degli azzurri, Roberto Sosa, ha sottolineato l’importanza del suo rientro: “La cosa più importante è che Kvara si sia allenato insieme ai compagni, se il migliore giocatore d’Europa sta bene, questa è la notizia più importante. Giusto fermarsi con quei problemi alla schiena. Con lui al top il Napoli recupera molto nell’imprevedibilità della squadra. Questo ritiro servirà a ripartire bene, aspettando i giocatori al rientro dal Mondiale”.

Napoli, tournée in Turchia: il punto tra infortuni e amichevoli

Oltre alle condizioni dell’ala georgiana, sono da monitorare i rispettivi infortuni occorsi ad Amir Rrahmani e a Salvatore Sirigu. Il difensore kosovaro è stato costretto ad abbandonare anzitempo i suoi a causa di un infortunio all’adduttore destro nel match vinto 4-1 contro la Cremonese alla nona giornata. Nonostante la sua assenza, il Napoli ha continuato a mantenere un’ottima solidità difensiva, grazie alle buone prestazioni offerte a turno da Juan Jesus e Leo Skiri Østigård.

Napoli, tournée in Turchia: il punto tra infortuni e amichevoli

Anche il portiere ex Genoa ha accusato un problema di natura muscolare che lo ha tenuto ai box per più di un mese. Il portiere classe ’97 è out dall’undicesima giornata, match che ha visto gli azzurri sbancare l’Olimpico con il risultato di 1-0 ai danni della Roma. Ormai entrambi i calciatori sono sulla via del recupero e nella seduta di ieri, come riportato da TMW, hanno svolto lavoro personalizzato. Con ogni probabilità, però, i due non riusciranno a prendere parte alle sfide amichevoli programmate in data mercoledì 7 e domenica 11 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui