Napoli-Udinese DIRETTA LIVE (3-2): gli azzurri vincono soffrendo

0

Benvenuti alldiretta live testuale di Napoli-Udinese, secondo anticipo del 15º turno di Serie A. La gara sarà trasmessa in esclusiva da DAZN, con calcio d’inizio all15:00.

Il Napoli è intenzionato a continuare la striscia di vittorie consecutive in Serie A che ha raggiunto ormai quota 10 in virtù dell’ultimo successo interno contro l’Empoli (2-0). Il miglior attacco del campionato (con 34 reti segnate) e i soli 10 gol subiti hanno portato il Napoli a 38 punti in classifica, a +8 sulla principali inseguitrici, che al momento sono Lazio e Milan. Nessuna sorpresa nella formazione iniziale per Spalletti, che inserisce Elmas al posto dell’infortunato Kvaratskhelia ed opta per M. Olivera in luogo di Mário Rui in difesa.

L’Udinese si presenta al “Maradona” in uno stato di forma non eccezionale, dopo un avvio sprint in campionato. La vittoria manca agli uomini di Sottil da ben 7 turni di Serie A, e nel frattempo i bianconeri sono stati eliminati dalla Coppa Italia per mano del Monza (2-3). Se i 24 punti in classifica fanno dormire sonni tranquilli a dirigenza e tifosi, però, i friulani intendono riprendere il passo in campionato, e per farlo si affidano alla coppia d’attacco composta da Deulofeu e Beto.

Arbitro della gara è Govanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato da Ranghetti e Del Giovane. Il quarto uomo è invece Baroni. VAR e AVAR Abisso e NascaQui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ al “Maradona.

Napoli-Udinese finisce 3-2: partenopei a +11 su Lazio e Milan prima della sosta

Nella ripresa, il buon agonismo messo in campo dall’Udinese di Sottil ha riacceso la gara, che sembrava definitivamente archiviata dopo il 3-0 segnato da Elmas al termine di una bella azione personale. Nestorovski e Samardzić, entrambi inseriti da Sottil nel secondo tempo, hanno infatti segnato una rete a testa, il primo finalizzando la splendida sponda offertagli di petto da Success, il secondo approfittando di un grave errore (forse il primo stagionale) di Min-jae Kim. Il Napoli, che sino a 10′ dalla fine aveva gestito con relativa tranquillità la gara, ha così perso certezze, vedendo il risultato tornare in bilico. Nonostante qualche rischio di troppo, comunque, gli uomini di Spalletti sono riusciti a condurre in porto la sfida, difendendo con le unghie il 3-2 che li porta – in attesa di Milan-Fiorentina e Juventus-Lazio – a +11 dalle dirette inseguitrici.

Diretta LIVE secondo tempo di Napoli-Udinese

90’+5 FINE PARTITA: FINISCE QUI! Il Napoli, soffrendo non poco nel finale, riesce a vincere per 3-2 contro un mai domo Udinese, e si porta momentaneamente a +11 in classifica su Lazio e Milan prima della sosta per i Mondiali.

90’+3 occasione Udinese: Mischia nell’area partenopea nel finale di gara: Pereyra colpisce al volo, ma il suo tiro, sporcato da Success, finisce sul fondo.

84′ ammonizione Udinese: Ebosse ammonito per proteste tra le file bianconere.

82′ ANCORA GOL DELL’UDINESE: Clamoroso al “Maradona”! Kim si fa soffiare palla da Samardzić vicino al fallo laterale: il tedesco si accentra e tira di mancino dal limite superando ancora Meret. Partita che ora diventa infuocata.

79′ GOL UDINESE: Bella sponda in area di Success per Nestorowski, che di destro trafigge Meret. L’Udinese riapre così la gara in questo finale.

78′ ammonizione Napoli: Giallo per Mário Rui, reo di essere intervenuto in modo scomposto su Ehizibue.

74′ occasione Napoli: Osimhen, servito da Di Lorenzo, tira in area da posizione defilata: Silvestri devia in angolo.

71′ doppio cambio Udinese: Sottil toglie dal campo Beto e Walace per inserire Nestorowski e Jajalo.

67′ sostituzione Napoli: Quarto cambio per i campani, con Ndombélé che prende il posto di Zieliński, autore del secondo gol azzurro.

66′ occasione Napoli: Brutta palla persa dall’Udinese sulla trequarti, con Anguissa che serve Osimhen, libero al limite dell’area: il nigeriano però perde il tempo giusto per il tiro e si fa rimpallare.

64′ occasione Napoli: Politano, pescato con una punizione battuta lungolinea da Mário Rui, colpisce la palla ma non inquadra la porta in girata. 

61′ occasione Napoli: I campani sfiorano il quarto gol con Elmas, che tira al volo dal centro dell’area dopo un cross sporco di Politano. Silvestri stavolta riesce ad intervenire.

60′ doppio cambio Napoli: Tra le file dei partenopei fuori Juan Jesus e Lozano, dentro Østigård e Politano.

58′ TERZO GOL DEL NAPOLI: Azzurri di nuovo in gol in contropiede! Elmas, servito in campo aperto da Anguissa, sterza in area saltando Bijol e chiude il tiro sul primo palo, superando per la terza volta Silvestri.

57′ occasione Udinese: Ehizibue prova a sorprendere Meret, ma il suo tiro, benché insidioso, è troppo centrale.

56′ cambio Udinese: Sottil rileva dal cambio Arslan per inserire Samardzić, escluso a sorpresa dagli 11 titolari.

L’Udinese, risvegliato dal discorso di Sottil durante l’intervallo, sembra aver cambiato volto in questo secondo tempo. Ora i bianconeri tentano il recupero alto e provano a farsi vedere spesso dalle parti di Meret.

47′ occasione Udinese: tiro-cross improvviso di Lovrić, che impensierisce Meret. Il portiere azzurro smanaccia in corner.

46′ INIZIO SECONDO TEMPO e sostituzione Napoli: Riprende con il fischio di Ayroldi Napoli-Udinese. Durante l’intervallo Spalletti ha sostituito M. Olivera con Mário Rui. Primo possesso della seconda frazione per i friulani.

Il Napoli conclude il primo tempo in vantaggio per 2-0

I primi 45′ di Napoli-Udinese sono stati giocati ad un ritmo piuttosto basso, con poche occasioni create da entrambe le squadre e il gioco spesso interrotto da numerosi falli, infortuni e interventi dell’arbitro Ayroldi per ammonire i giocatori. Magistrale sinora la prova di Osimhen fra gli azzurri, che sta dominando nel duello con Bijol. Il nigeriano ha prima siglato la rete del vantaggio di testa e poi permesso agli azzurri di raddoppiare grazie ad una gestione perfetta del contropiede, finalizzato da Zieliński su assist di Lozano. Questi gli unici 2 tiri in porta nel primo tempo dei partenopei, che difensivamente hanno – per la verità – subito piuttosto poco. Complice l’infortunio dopo 26′ di Deulofeu, l’Udinese ha infatti faticato a trovare le trame giuste per impensierire la retroguardia di Spalletti. L’unica occasione pericolosa per i bianconeri è capitata in avvio proprio sui piedi del fantasista spagnolo, che però non è riuscito a superare Meret da distanza ravvicinata.

Diretta LIVE primo tempo di Napoli-Udinese

45’+3 FINE PRIMO TEMPO: Il duplice fischio di Ayroldi manda le squadre negli spogliatoi, dopo un primo tempo che ha visto il Napoli prevalere per 2-0.

Fase di gara in cui il Napoli controlla e gestisce il doppio vantaggio, mentre l’Udinese fatica a trovare gli spazi giusti per proporsi in attacco.

37′ ammonizione Udinese: Pereyra, nervoso, commette un fallo gratuito su Di Lorenzo: Abisso lo ammonisce.

31′ RADDOPPIO NAPOLI: Osimhen difende bene una palla sporca e permette ai partenopei di lanciarsi in contropiede con Lozano, che serve Zieliński al limite dell’area. Il polacco controlla e segna con un destro a giro sul secondo palo.

27′ ammonizione Udinese: Walace commette un fallo su Anguissa a centrocampo per evitarne la ripartenza: l’arbitro estrae il giallo.

26′ sostituzione Udinese: Deulofeu è costretto a terminare in anticipo il match a causa di un infortunio, che sembra di non lieve entità. Al suo posto entra in campo Success.

25′ ammonizione Napoli: Lovrić recupera palla e si lancia in contropiede. Juan Jesus lo abbate con un fallo tattico e viene giustamente ammonito.

15′ GOL NAPOLI: Azzurri in vantaggio! Elmas rientra sul destro e crossa dalla trequarti, Osimhen prende il tempo a Bijol e di testa trafigge l’incolpevole Silvestri.

10′ occasione Napoli: il primo tiro del Napoli, un colpo di testa di Osimhen su cross di Lozano, finisce fuori.

8′ occasione Udinese: Bianconeri vicinissimi al vantaggio! Ehizibue mette al centro un cross rasoterra, che viene deviato pericolosamente da Deulofeu. Meret con un intervento prodigioso riesce ad allontanare il pericolo.

3′ occasione Udinese: Dopo un lungo fraseggio del Napoli in avvio, l’Udinese prova a colpire in contropiede, ma il tiro di Beto dal limite dell’area si spegne docile tra le braccia di Meret.

1′ FISCHIO D’INIZIO: Comincia ora Napoli-Udinese. Padroni di casa che attaccano da sinistra a destra rispetto alla visuale della tribuna stampa in completo classico home, ospiti in divisa bianconera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui