Nasce la Club Challenge, il nuovo trofeo di UEFA e CONMEBOL

0

UEFA e CONMEBOL, rispettivamente le confederazioni di Europa e Sudamerica, annunciano l’istituzione di un nuovo trofeo denominato Club Challenge, una partita tra i vincitori dell’Europa League e i campioni della Sudamericana nella stagione 2022/23. Una novità che rientra nell’accordo di collaborazione tra le due confederazioni: come ha spiegato il presidente della CONMEBOL, Alejandro Domínguez, «CONMEBOL e UEFA hanno deciso di portare la loro cooperazione a un livello strategico superiore. Siamo i due continenti con la maggiore tradizione e peso nello sport più popolare del pianeta».

Questo protocollo d’intesa, firmato a dicembre 2021 ed esteso fino al 30 giugno 2028, comprende il calcio femminile, il futsal, le categorie giovanili, lo scambio di arbitri, i programmi di formazione tecnica e la Finalissima. Si tratta della sfida tra i vincitori dei Campionati Europei UEFA femminili e maschili contro i detentori corrispondenti della Copa América. Un esempio è il match tra Italia e Argentina disputato a giugno 2022, con il successo dell’Albiceleste per 3-0. Andiamo a vedere quali sono le contendenti della Club Challenge e le regole della sfida.

Nasce la Club Challenge: le due contendenti e le regole della sfida

L’edizione pilota del nuovo trofeo di UEFA e CONMEBOL mette di fronte gli spagnoli del Siviglia e gli ecuadoregni dell’Independiente del Valle. Una “prima” speciale anche per la denominazione “Antonio Puerta XII”, in onore dell’ex giocatore dei rojiblancos morto nel 2007 all’età di 22 anni in seguito a un arresto cardiaco. La gara si giocherà martedì 19 luglio allo stadio “Ramón Sánchez-Pizjuán” di Siviglia con inizio alle ore 22:00 ora locale. Partita secca da 90 minuti: non ci saranno tempi supplementari, dunque in caso di pareggio si andrà direttamente ai calci di rigore. I vincitori riceveranno una targa e le medaglie create per l’occasione. La squadra arbitrale verrà scelta dalla UEFA e sarà resa nota nei prossimi giorni. Infine, i biglietti saranno messi a disposizione delle due squadre e del pubblico generico attraverso il club andaluso.

Come arrivano le due squadre a questa sfida? Il Siviglia si è confermato regina indiscussa dell’Europa League vincendo il trofeo per la settima volta. La Roma è stata sconfitta ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e supplementari. Dall’altra parte, l’Independiente del Valle si è laureato campione della Sudamericana 2022 battendo i brasiliani del San Paolo per 2-0. Con questo successo gli ecuadoregni hanno alzato la coppa per la seconda volta nella loro storia. Il trofeo Club Challenge è una novità assoluta, ma non è la prima volta che si affrontano la vincitrice dell’Europa League e quella della Sudamericana. Nel recente passato le squadre che hanno trionfato nei due tornei si sono affrontate nella Copa EuroAmericana e nella Supercopa EuroAmericana. In entrambi i casi ha partecipato il Siviglia, prima sconfitto 1-0 dal River Plate nel 2015 e poi vincitore per 2-1 contro i colombiani del Santa Fe nel 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui