Nastasic, svincolato di lusso in attesa di squadra

0

Con l’apertura del calciomercato, molti colpi sono già stati ufficializzati. Insieme alle notizie di acquisti e cessioni, è presente anche una lunga lista di calciatori non rinnovati dalle proprie squadre. Tra i tanti presenti, figura anche il nome di qualche svincolato di lusso, come quello di Matija Nastasic. Il difensore ex Fiorentina e Manchester City, quasi sicuramente lascerà la Spagna. Quale potrebbe essere però la sua prossima meta?

Nastasic svincolato: possibile ritorno in Italia?

18 presenze stagionali. Questo lo score di Matija nella stagione appena conclusa con il Maiorca. La sua ultima presenza risale allo scorso aprile, quando in 45 minuti contro l’Atletico Madrid ha siglato anche la sua unica rete stagionale. Dopo di che, una serie di 7 partite senza neanche sedersi in panchina. Una scelta figlia della decisione di non rinnovare il difensore serbo. Adesso, libero di accasarsi dove preferisce, potrebbe finire per tornare in Italia. Direzione? Lecce.

Nastasic, svincolato di lusso in attesa di squadra
Dopo una stagione parecchio altalenante, il Maiorca ha deciso di non rinnovare Nastasic che si ritrova ora svincolato. Potrebbe arrivare al Lecce che lo scorso anno lo ha cercato prima di arrivare ad Umtiti.

I salentini, privi di Umiti, sono alla ricerca di un nuovo difensore centrale da affiancare a Federico Baschirotto. Potrebbero tornare alla carica per Nastasic, dopo averci provato a lungo la scorsa estate. A Lecce potrebbero anche provare a riprendere Umtiti, anche lui svincolato. L’ex Barcellona però, potrebbe essere tentato da altre esperienze in Italia (i rumors parlano dell’Inter interessata al suo arrivo). Forte fisicamente ed eccellente saltatore, proprio come Umititi. Al contrario del francese però, potrebbe risultare più utile nella costruzione del gioco a partire dalla difesa.

La carriera del difensore

Cresciuto nelle giovanili del Partizan Belgrado, ha mosso i suoi primi passi da professionista nel Teoloptik, squadra della stessa città. Nel dicembre del 2010 viene acquistato dalla Fiorentina, che decide di lasciarlo in patria fino a fine stagione.

Con la Viola gioca una stagione di altissimo livello, facendosi notare a livello internazionale. Proprio per questo, dopo appena una stagione in Italia, prende un aereo con direzione Manchester. Sponda City.

Appena arrivato ai Citizens, fa valere tutto il suo talento convincendo Mancini a schierarlo titolare nella maggior parte delle partite ufficiali. Purtroppo quella del 2012/13 rimane la sua migliore stagione in Inghilterra. Nonostante in quella successiva vinca gli unici trofei della sua carriera, Premier e l’attuale Carabao Cup, inizia una fase piena di infortuni. Comincia quindi a trovare sempre meno spazio, sotto diversi allenatori.

Nel gennaio 2015 c’è però la migliore esperienza della sua carriera: lo Schalke decide di acquistarlo per circa 10 milioni. In Germania, Matija ha una rinascita a livello sportivo. Nonostante non siano mai arrivati trofei, gioca 157 partite per i tedeschi, lasciando un ricordo meraviglioso nella tifoseria.

Dopo 6 anni in Germania, Nastasic decide di tornare a Firenze, dopo nove anni dalla partenza. L’anno italiano però è tremendo a causa di molti infortuni che gli permettono di vedere il campo solamente 6 volte in stagione. A causa delle poche presenza, Matija rescinde con la Viola, per volare al Maiorca.

Con gli spagnoli l’avventura è stata però simile: molti infortuni e poche partite per Nastasic prima di restare svincolato. Vedendo il suo storico infortuni molti potrebbero tirarsi indietro. Chi riuscirà però a mettere sotto contratto Nastasic, potrebbe fare le fortune difensive del proprio club. A costo zero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui