San Marino entra nella storia con lo 0-0 in casa contro Gibilterra in Nations League. Se ti chiami San Marino e la tua storia calcistica è caratterizzata da una sconfitta dopo l’altra, allora sì che uno 0-0 interno contro Gibilterra può essere considerato un successo.
O meglio: un successo, per San Marino, lo è veramente. Ai piedi del monte Titano questa sera fanno festa. Mai, nel corso della propria storia, la piccola Nazionale incastonata dentro l’Italia era riuscita a strappare il pareggio per due volte di fila in partite ufficiali: il 13 ottobre aveva pareggiato senza reti in casa del Liechtenstein e questa sera, come detto, si è ripetuta contro Gibilterra. Due risultati dal sapore della leggenda.
San Marino: “Il difensore Rossi scoppia a piangere dopo la partita”
Dopo il pareggio, qualcuno addirittura non è riuscito a trattenere le lacrime. Dante Rossi, trentatreenne difensore originario dell’Argentina e con un’evidente inflessione spagnola nella parlata, si è emozionato a tal punto da scoppiare a piangere durante l’intervista post partita a ‘RTV San Marino’, l’emittente pubblica locale.
“Per me è veramente un sogno. Non riesco a parlare molto. La mia famiglia è felice, anche mia moglie. Ringrazio i miei compagni e lo staff. Speriamo di rimanere molto tempo qui. Dedico questo pareggio a tutto il paese, che è piccolo ma ha un grande cuore, alla mia famiglia, a mia moglie e a tutti i miei compagni. Chiedo scusa”.
Nations League, San Marino chiude con due punti ed entra nella storia
Con il pareggio di oggi, San Marino ha chiuso il suo girone di Nations League ottenendo due punti in quattro partite. Il prossimo impegno? Domani è un altro giorno e si vedrà, diceva quel tale. Ma la Nazionale dell’italiano Franco Varrella, vice di Arrigo Sacchi nella nazionale italiana che partecipò anche agli europei in Inghilterra nel 1996, al domani proprio non ha intenzione di pensare.