Non c’è stato nulla da fare: Haaland e la Norvegia guarderanno gli europei da casa il prossimo giugno. Nessuna sconfitta, solamente la matematica è riuscita a fermare Haaland e compagni dalla possibilità di giocarsi almeno i playoff.
Europei 2024, la Norvegia e Haaland sono fuori
In attesa del match di stasera contro la Scozia, la Norvegia di Haaland deve salutare ogni possibilità di partecipare agli Europei di Germania dell’estate 2024. Un brutto colpo per una nazione che probabilmente nel suo girone avrebbe potuto giocarsi le sue carte, ma invece Spagna e Scozia hanno avuto la meglio. A fermare i norvegesi non ci ha pensato il campo, ma la matematica.
La vittoria della Romania su Israele ha così eliminato la Norvegia, che con il suo terzo posto sperava almeno di giocarsi una chance per partecipare alla competizione. La Norvegia sperava in una qualificazione diretta di Israele, ma i gol di Puscas e Hagi hanno invece ribaltato la situazione a favore della nazionale rumena. Oltre al bomber di Guardiola non ci saranno agli europei Ostigard del Napoli, Thorstvedet del Sassuolo e Odegaard dell’Arsenal. Nello stesso girone era presente anche la Georgia di Kvaratskhelia, altro assente dell’evento che si terra in Germania. Questa sera intanto la Norvegia scenderà contro la Scozia già qualificata. Se da una parte ci si aspetta una squadra che punterà a vincere per sperare nel primo posto ai danni della Spagna, dall’altra ci si aspetta una reazione d’orgoglio.
Intanto i problemi non sono finiti qua, perchè Haaland adesso è ritornato a Manchester a causa di un infortunio. Durante il match con le Isole Faroe il bomber del Manchester City ha subito un colpo a un piede e aveva poi affermato sui social che avrebbe saltato il match conto la Scozia per cominciare al più presto il recupero. Per il momento è in dubbio anche per il match di sabato di Premier League.