Il Nizza vuole rispondere alla vittoria del Marsiglia e riprendersi il secondo posto, ma prima dovrà superare l’ostacolo Clermont nella sfida valida per la giornata 23 di Ligue 1 (di seguito le formazioni ufficiali). I rivieraschi sono reduci da uno splendido momento di forma con cinque vittorie consecutive in campionato, a cui si aggiunge il successo ai rigori negli ottavi della Coppa di Francia contro il Paris Saint-Germain. Ai quarti, fra tre giorni, il big match contro il Marsiglia con l’obiettivo di arrivare in finale. Il tecnico Galtier, che nella scorsa stagione ha compiuto l’impresa di vincere il campionato alla guida del Lille, sta facendo un ottimo lavoro anche quest’anno con l’obiettivo di qualificarsi ai gironi della prossima Champions League.
Dopo tante stagioni in Ligue 2, la matricola Clermont ha raggiunto il sogno di giocare nel massimo campionato francese. Dopo un avvio sorprendente, la compagine amaranto-blu ha rallentato scivolando nelle posizioni basse della classifica e ora lotta per la salvezza. Attualmente il Clermont è quindicesimo con 21 punti in 22 giornate, con quattro lunghezze di vantaggio sulla penultima posizione. Distacco arrivato soprattutto grazie al successo in rimonta nell’ultimo turno contro il Rennes, tornando a fare punti dopo due sconfitte di fila. Per quanto riguarda la gara odierna, sono appena due i precedenti contro il Nizza che vanta altrettanti successi di cui uno nella gara di andata di questo campionato. 1-2 grazie alla doppietta della giovane promessa Gouiri che ha ribaltato il vantaggio di Ogier.
Arbitro dell’incontro è Jérome Brisard, assistenti Benjamin Pages e Alexis Auger; quarto uomo Samir Zolota, al VAR c’è Benoit Millot mentre l’assistente VAR è Christian Guillard. Fischio d’inizio ore 15:00 allo stadio “Allianz Riviera” di Nizza.
Nizza-Clermont, le formazioni ufficiali
NIZZA (4-4-2): 1 Bulka; 20 Atal, 5 Daniliuc, 4 Dante, 26 Bard; 28 Boudaoui, 19 Thuram, 18 Lemina, 21 Kluivert; 7 Delort, 11 Gouiri.
PANCHINA: 16 Boulhendi, 23 Lotomba, 25 Todibo, 6 Schneiderlin, 14 Brahimi, 22 Stengs, 33 Smith, 10 Claude-Maurice, 24 Guessand.
ALLENATORE: Christophe Galtier.
CLERMONT (4-3-3): 40 Djoco; 20 Zedadka, 4 Hountondji, 36 Seidu, 12 N’Simba; 19 Samed, 25 Gastien, 7 Magnin; 24 Dossou, 27 Bayo, 18 Rashani.
PANCHINA: 1 Desmas, 15 Mendy, 21 Ogier, 23 Phojo, 8 Berthomier, 22 Busquets, 9 Kyei, 11 Allevinah, 26 Hamel.
ALLENATORE: Pascal Gastien.