Gennaro Gattuso sarà il nuovo allenatore dell’Olympique Marsiglia. Questo è quanto riportato stamattina dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, il quale ha svelato come la trattativa sia ormai ai dettagli. In attesa dell’annuncio ufficiale, il tecnico calabrese è quindi pronto a intraprendere una nuova avventura in panchina, provando a riscattare la parentesi negativa alla guida del Valencia. Dopo Fabio Grosso -scelto per sostituire Laurent Blanc al Lione- approda in Ligue 1 un altro campione del mondo 2006.
Gattuso-Olympique Marsiglia: scelto l’ex Milan per risollevare l’OM
Attualmente in ottava posizione in Ligue 1, il Marsiglia dopo il pareggio a reti bianche contro il Tolosa ha deciso di sollevare dall’incarico di allenatore Marcelino, affidando la guida del club ad interim a Jacques Abardonado. L’ex tecnico dell’Athletic Bilbao è stato capace di racimolare appena 9 punti in sei giornate di campionato, terminando inoltre il cammino in Champions League ai preliminari. La dirigenza così, ha optato per un cambio di guida tecnica trovando in Rino Gattuso la figura ideale.
L’ex allenatore del Napoli troverà una squadra reduce dal pesante passo falso nel big match contro gli eterni rivali del PSG. Il debutto potrebbe avvenire nella complicata trasferta di Monaco, prima dell’importante gara della fase a gironi di Europa League nel derby tutto italiano contro il Brighton di De Zerbi. Dopo L’OFI Creta e il Valencia, ecco che per il nativo di Corigliano arriva un’altra importante opportunità in un campionato straniero. Gattuso è chiamato non solo a trascinare il club transalpino il più in alto possibile in classifica per contendere il titolo al Paris, ma anche a riscattare l’ultima esperienza al di sotto delle aspettative in Liga. Nel corso della sua carriera da allenatore ha dimostrato di saper valorizzare le rose a disposizione, facendo tirare il meglio nei momenti difficili dai suoi calciatori come sulle panchine di Milan e Napoli: riuscirà a ripetersi con l’OM?