Nuri Sahin si ritira a 33 anni. Sarà l’allenatore dell’Antalyaspor

0

Ci sono carriere che costruite sulla crescita e l’allenamento continuo, altre sul talento. Nuri Sahin fa parte di quest’ultima categoria. Il turco classe ’88 ha annunciato il ritiro dal calcio a soli 33 anni. Per lui il talento è quel qualcosa che l’ha portato a essere uno dei migliori centrocampisti in Europa con il Borussia Dortmund. Lo stesso talento che non ha coltivato e che è stato falcidiato dagli infortuni. Real Madrid e Liverpool due grandi possibilità che tali sono rimaste come lo stesso Sahin è rimasto una promessa del calcio non mantenuta.

Piede, visione e le chiavi della regia, il Nuri Sahin di Klopp

Nuri Sahin è stato un talento cresciuto nel vivaio del Borussia Dortmund. Nella mescolanza turco-germanica la Bundesliga ha potuto ammirare talenti come lui e Ozil. Ironicamente accomunati da un declino simile.

Sahin trova la sua fortuna sotto la gestione di Jurgen Klopp. L’attuale allenatore del Liverpool ha riacceso la piazza di Dortmund riportando al titolo tedesco e in Europa il muro giallonero. Sfiorò addirittura la vittoria della Champions League contro i rivali del Bayern Monaco. 

In tutto ciò Sahin fu il regista di Klopp. Visione di gioco, piede educato unito a una duttilità importante. Poteva giocare anche da trequartista. Il turco classe ’88 è stato il metronomo in quel Borussia Dortmund di talenti quali Lewandowski, Gotze e Reus. A dettare i tempi c’era lui, Nuri Sahin.

Nuri Sahin si ritira a 33 anni. Sarà l'allenatore dell'Antalyaspor

Real Madrid, Liverpool e il ritorno al Borussia

Maturo dal punto di vista tattico fu uno dei pezzi pregiati venduti dal Borussia Dortmund. Andò al Real Madrid, in realtà per soli 10 milioni di euro, ma non si prese il centrocampo merengue. Infortuni e un impatto non esaltante sulla Liga portano il Real a considerare il prestito al Liverpool.

Anche ad Anfield dura poco, un anno in cui i Reds sono in fase di ricostruzione. Sahin non si adatta e si materializza l’idea di tornare dal suo maestro, da Jurgen Klopp. Torna al Borussia nel 2013 per essere riscattato per 7 milioni di euro nel 2014.

Il regista turco non è più quello di un tempo, però. Gli infortuni ne hanno limitato la crescita e quei margini di miglioramento che potevano fare di lui uno dei migliori in Europa.

Nuri Sahin si ritira a 33 anni. Sarà l'allenatore dell'Antalyaspor

Al Borussia Dortmund collezionerà 274 presenze dal 2005 al 2018. Una sorta di bandiera che non ha trovato continuità. Sono i casi di quei giocatori che non ce la fanno fuori casa, quando decidono di spiccare il volo e che quindi ritornano. 

Chiusa l’epopea del Borussia Dortmund complice anche l’addio di Klopp, Sahin gioca due stagioni da veterano al Werder Brema. Con il 2020 arriva l’addio alla Bundesliga per tornare alle sue radici, in Turchia. Con l’Antalyaspor gioca la stagione 2020-2021 per poi diventare allenatore-giocatore, formula vista con i vari Roberto Carlos o Wayne Rooney.

Nuri Sahin si ritira a 33 anni. Sarà l'allenatore dell'Antalyaspor

Ora è arrivato l’annuncio ufficiale. Nuri Sahin si ritira dal calcio giocato e sarà a pieno titolo l’allenatore dell’Antalyaspor. Lo fa con un post Instagram riportato sopra. Si chiude quindi, a soli 33 anni, una carriera che poteva dire molto di più. La regia di Sahin si interrompe in questo 2021, viene riavvolto il nastro per un nuovo film, quello da allenatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui