Victor Osimhen batte tutti in questo settembre ed è il calciatore del mese AIC Associazione Italiana Calciatori. L’attaccante nigeriano del Napoli aveva rimediato un’espulsione alla prima giornata di Serie A col Venezia. Inizio da film horror. Poi l’ascesa senza più fermarsi. 4 gol in 6 partite di campionato. 3 reti, invece, nelle prime 2 partite di Europa League. Il classe ’98, dopo una prima stagione non senza qualche difficoltà, si sta prendendo il Napoli e Spalletti sorride.
Un talento da 70 milioni
L’anno scorso le aspettative su Osimhen erano tante. Forse troppe. La cifra versata da De Laurentiis nelle casse del Lille è di 70 milioni anche se aleggia un’ombra di mistero sull’operazione.
Le dinamiche finanziarie e di mercato nel calcio sono cambiate, certo, ma se vieni pagato più di Kakà quando passò al Real Madrid da neo-pallone d’oro, i tifosi sognano. Osimhen non ha giocato una brutta stagione d’esordio.
Fermato prima dal Covid-19 e poi da un infortunio, la sensazione è che non abbia avuto abbastanza occasioni. In 24 presenze nel campionato 2020-2021 è andato, comunque, in doppia cifra pur non godendo della titolarità.
Numeri non molto distanti da quelli mostrati al Lille quando mise a segno 18 gol in 38 presenze stagionali. Il club francese, nella stagione successiva, vincerà la Ligue 1 confermando ulteriori talenti come Renato Sanches, Mike Maignan e Yusuf Yazici.
Come Osimhen ha cambiato il Napoli e viceversa
Ora Osimhen dovrà affrontare un ottobre importante tra campionato ed Europa League. In Serie A gli uomini di Spalletti dovranno provare a mantenere il loro trend da record. In Europa accelerare è un obbligo. Intanto Osimhen si gode i primi trionfi individuali.
“Osimhen ha dimostrato una determinazione eccezionale, trasformando azioni caotiche in occasioni d’oro, costringendo i difensori a continui duelli fisici, puntando la profondità con una costanza logorante […]”
Questo un estratto del comunicato di AIC Associazione Italiana Calciatori in riferimento al premio a Osimhen. Ecco anche il Tweet ufficiale di AIC.
⭐️ CALCIATORE DEL MESE AIC SETTEMBRE ‘21 – SERIE A
🏆 Victor Osimhen 👏👏👏
👉 https://t.co/8nH4UzNR0I pic.twitter.com/Dk8z3dr9Dm
— AIC | Assocalciatori (@assocalciatori) October 6, 2021
Il nigeriano, dopo il premio come calciatore di settembre, può e deve ripetersi in questo ottobre. La concorrenza di Mertens e Petagna sembra essere meno agguerrita degli altri anni. Dall’altra parte Spalletti stima molto Osimhen conscio degli ampi margini di crescita.
L’attaccante ex-Lille, infatti, sta già dimostrando di essersi adeguato al Napoli di Spalletti e al calcio italiano. Velocità e fisico sono le sue doti principali e se l’anno scorso Gattuso gli chiedeva di inserirsi alle spalle delle difese avversarie quest’anno Osimhen è un concreto punto di riferimento offensivo.
Il classe ’98 gioca di sponda, si prende le marcature dei difensori e riesce a fare reparto da solo per poi dialogare con gli esterni. Osimhen può diventare un attaccante completo con le caratteristiche atletiche di cui è dotato. Spalletti lo sa e gli sta dando sempre più responsabilità nel reparto avanzato. Quasi più di Insigne, il capitano. La prossima superstar del Napoli può essere proprio lui, Victor Osimhen.