Le pagelle di Genoa-Cagliari (1-0): basta la rete di Destro

0

Per la diciannovesima giornata di Serie A 2020/21 – a chiudere il girone d’andata – si è assistito ad uno scontro importante in chiave salvezza. Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, il Grifone ha ospitato la compagine cagliaritana. Situazioni di classifica analoghe ma condizioni – mentali e fisiche – ben diverse. La partita è terminata 1-0 per i padroni di casa, è bastata la rete (dopo appena 10 minuti) di Mattia Destro, leader del comparto offensivo. I sardi hanno reagito tardi e nelle poche occasioni nitide ci ha pensato l’altro Mattia, stavolta Perin. Andiamo ad analizzare le pagelle di Genoa-Cagliari.

Le pagelle di Genoa-Cagliari

Arbitro: Di Bello 6 – Nel primo tempo ha fatto qualche errore grossolano, ma ha avuto il controllo del match, a tratti non semplice vista la posta in gioco. Si guadagna la sufficienza, gestisce meglio la ripresa.

Pagelle Genoa

Perin 8 – Le sue urla trasmettono sicurezza e grinta ai compagni, ottime uscite in anticipo sugli avversari. Compie due parate fondamentali per mantenere la porta inviolata. Clean sheet più che meritato.

Masiello 6,5 – Attento e in alcune circostanze miracoloso. Anticipa spesso gli avversari e fa il lavoro sporco che richiede il suo allenatore. Giocatore sempre affidabile.

Radovanovic 6,5 – Si sacrifica moltissimo e gioca come difensore aggiunto, aiutando spesso Perin a pulire l’area di rigore e, in alcune occasioni, rinvia lui stesso. Grande concentrazione per tutta la partita.

Criscito 6,5 – Ritorna il capitano che tutti conoscono, si fa anticipare poche volte e cerca di giocare per i propri compagni. Perno della difesa.

Zappacosta 7 – Compie fase difensiva ed offensiva in modo egregio, ha tra i piedi l’occasione per la rete del 2-0 che avrebbe chiuso i conti, ma ad opporsi un ottimo Cragno. Uno dei migliori di tutta la partita.

Strootman 6 – Non gioca per 90 minuti poiché la sua tenuta fisica ancora non glielo permette. Smista però molti palloni e quando può si rende pericoloso. Suo l’assist per la rete decisiva, un no look da grande giocatore (63′ Behrami 6 – Aggressività e concentrazione, pressa gli avversari e spazza palla).

Badelj 5,5 – Non benissimo rispetto ai suoi compagni, buon primo tempo, si perde nella ripresa, merito anche di un Cagliari più aggressivo.

Zajc 5,5 – Partita così così anche per lui, si perde nel secondo tempo e si divora un’occasione ghiotta per mettere il punto esclamativo sul match (77′ Melegoni 6 – Pochi minuti ma sfruttati bene, prende qualche fallo e fa salire la squadra).

Czyborra 5 – Il più deludente della sua squadra, esce prima dell’ora di gioco, anche per coprirsi maggiormente (56′ Onguéné 6 – Tra gli ultimi arrivati, fa qualche sbavatura ma non commette gravi errori).

Shomurodov 6,5 – Imprevedibile, tra scatti e finte mette in difficoltà il reparto difensivo del Cagliari. La sua azione porta al gol il compagno di reparto. Esce per stanchezza e dolori fisici (77′ Pjaca 6 – Generosissimo sull’unica azione offensiva che lo vede protagonista, si ritaglia un po’ di spazio).

Destro 7 – Trova la rete che porta alla vittoria, rimane così uno dei migliori di tutta la partita. Esce però molto presto, nel secondo tempo non trova gli stessi spazi (62′ Pandev 5 – Sicuramente ci si aspettava più concentrazione, molti i palloni persi e un’occasione sprecata per tentare il gol di pallonetto).

Allenatore: Ballardini 7 – Il suo compito oggi era quello di vincere. La conquista dei 3 punti – e dell’obiettivo – è anche merito suo.

Le pagelle di Genoa-Cagliari (1-0): basta la rete di Destro

Pagelle Cagliari

Cragno 7 – Non ha colpe sul gol subito, si supera in più di un’occasione, cercando di tenere in vita i suoi compagni.

Zappa 6 – Uno dei “salvabili”, visto che questo Cagliari sembra essere ormai allo sbaraglio.

Godin 5 – Doppio, se non triplo, errore sul gol subito. Prima fuori posizione, poi cade sulla finta avversaria e, una volta rialzatosi, fa passare il pallone sotto le gambe ingannando il proprio portiere. Cerca di farsi sentire in fase di impostazione, ma partita negativa.

Ceppitelli 5,5 – Fa il possibile, anche lui una gara non buonissima, ma ci mette grinta e intensità.

Lykogiannis 6,5 – Se tutti giocassero come lui, il Cagliari sarebbe ai piani alti della classifica. Lotta, corre e recupera ogni pallone che si ritrova. Uno dei migliori, nonostante la brutta gara collettiva.

Nandez 5,5 – Ammonito dopo 20 minuti (in modo ingenuo), cerca di dare il suo contributo. Nella ripresa vince molti duelli sulla fascia ma tutti i suoi cross non riescono ad essere pericolosi. Quantità non è sinonimo di qualità.

Marin 5 – Anche lui accusa il colpo iniziale, con un Cagliari che subisce il gioco degli avversari per 20 minuti abbondanti. Sotto di un gol, non riesce a dar sicurezza alla squadra.

Duncan 5 – Ha ancora bisogno di conoscere – e farsi conoscere – i suoi compagni, gioca molto male ed è spesso impreciso (70′ Sottil 6,5 – Il suo ingresso smuove i compagni e porta il Cagliari a giocare quasi costantemente nella metà campo avversaria).

Nainggolan 6 – Male nel primo tempo, la ripresa la passa smistando e recuperando palloni, esce a pochi minuti dal fischio finale zoppicante e in affanno. Deve fare molto di più (85′ Pereiro s.v.).

Joao Pedro 6 – Sufficiente, un solo tiro nel primo tempo, parato con attenzione dal portiere avversario. Gioca per 90 minuti, ma spesso si è trovato a combattere da solo.

Simeone 4,5 – Irriconoscibile, riesce ad avere una sola occasione, ma trova una grandissima risposta del portiere avversario. Dopo questa, si spegne definitivamente (70′ Cerri 6,5 – A pochi minuti dalla fine ha una buona chance per rimettere il risultato in parità, a controbattere avversari e un po’ di sfortuna. Sarebbe dovuto entrare molto prima).

Allenatore: Di Francesco 5 – Probabilmente non è riuscito a trasmettere la grinta che invece si è sentita per tutti i 90 minuti dalla panchina. I cambi non sortiscono l’effetto sperato, viene da chiedersi perché non rivoluzionare la squadra già dall’inizio della ripresa. Adesso, con 6 sconfitte consecutive, è crisi nera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui