Terminato il match allo Stadio Luigi Ferraris, andiamo a vedere le pagelle di Genoa-Roma, partita finita 1-3 con i giallorossi che, vincendo, superano la Juventus in classifica. Tante le assenze per entrambe le compagini, ma l’esperienza e la classe dei giocatori della Roma hanno avuto la meglio sui padroni di casa.
Arbitro: Irrati 6,5 – Buona gestione della gara, anche se non ci sono stati momenti difficili. Sempre attento, segue il gioco e sa farsi valere, arbitrando un po’ all’inglese ma fischiando il giusto.
Pagelle Genoa
Perin 5,5 – Incolpevole sui primi due gol, avrebbe potuto fare di più sulla terza rete subita. Cerca comunque di dar sicurezza al reparto difensivo.
Biraschi 6 – Discreta gara, anche se soffre molto in fase difensiva; spesso propositivo, fa il possibile per aiutare i compagni.
Bani 5,5 – Qualche buona uscita ma mal posizionato sui gol subiti.
Masiello 6 – Nel primo tempo sontuoso, nella ripresa sbaglia qualcosa (69′ Ghiglione 6 – fa il possibile con i pochi palloni utili ricevuti).
Criscito 6 – Subisce molto l’avanzata giallorossa e quando ha palla si limita a passarla ai compagni più vicini, colpevole anche lui sui gol.
Lerager 5,5 – Poca qualità, spesso contenuto facilmente dai centrocampisti avversari (81′ Destro 6 – entra bene in partita mettendo in difficoltà il portiere avversario, annullato un gol per offside).
Radovanovic 5,5 – Si sacrifica e spesso gioca come difensore aggiunto, questo però non basta per portare a casa un pareggio (70′ Lu. Pellegrini 6 – fa quello che può nonostante lo svantaggio della propria squadra).
Rovella 6 – Tanta grinta e molta voglia di fare, spesso troppo irruente.
Zajc 5,5 – Ammonito dopo pochi minuti per un fallo evitabile, gioca una partita di sacrificio, sbaglia però diversi palloni.
Scamacca 6 – Gioca lontano dalla porta e fa salire la squadra, sfornando l’assist decisivo per il momentaneo pareggio.
Pjaca 6,5 – Nel secondo tempo trova il suo primo tiro e batte il portiere siglando l’unico gol del Grifone (61′ Pandev 5 – Prestazione incolore, mai in partita).
Allenatore: Maran 5,5 – Forse avrebbe potuto inserire prima Destro, per il resto deve lavorare meglio sulla gestione senza palla. C’è ancora da lavorare.
Pagelle Roma
Pau Lopez 6 – Nel primo tempo spettatore non pagante, nella ripresa non ha colpe sul gol.
Mancini 6 – Fa il suo senza fare errori eclatanti, partita sufficiente.
Smalling 5,5 – Uno dei peggiori, sbaglia non pochi palloni e sale tardi sul gol avversario, molto distratto.
Ibañez 6 – Molto propositivo in zona offensiva, aiuta la squadra.
Karsdorp 6 – anche per lui buona gara, sbaglia qualcosa ma nulla di grave.
Lo. Pellegrini 7 – qualità e quantità per il capitalo giallorosso che continua ad essere uno dei punti fissi della squadra (87′ Villar – s.v.).
Veretout 6,5 – Trova l’assist per il primo gol, gestisce palla e fa salire la squadra.
Spinazzola s.v. – Sfortunato, esce dopo 15 minuti per infortunio (15′ Bruno Peres 6,5 – ottimo in fase offensiva, difende quando c’è bisogno, è suo l’assist per la seconda rete).
Pedro 6,5 – Giocatore che non ha bisogno di presentazioni, riceve e smista molti palloni, inventandosi il passaggio perfetto per l’1-3.
Mkhitaryan 9 – Incontenibile, gioca in qualsiasi ruolo trovando la sua prima tripletta italiana; nel primo tempo prende anche una traversa dopo la deviazione di Perin. Partita perfetta.
Mayoral 5 – Prestazione negativa, non riesce a lasciare il segno (60′ Cristante 6 – fa il suo ma si divora il gol che avrebbe potuto chiudere molto prima la pratica).
Allenatore: Fonseca 6,5 – Obbligato a cambiare Spinazzola, trova un ottimo sostituto che non fa rimpiangere il terzino italiano; buona la prova senza Dzeko.