Per il secondo anno consecutivo, Gian Piero Gasperini vince la Panchina d’Oro quale miglior allenatore della Serie A per la stagione 2019/20. A causa della pandemia, per la prima volta in 29 edizioni la cerimonia di premiazione non si è svolta a Coverciano. L’annuncio del vincitore è arrivato invece per via telematica, con votazioni on-line. Il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, si è recato di persona a Zingonia pe consegnare il premio all’allenatore degli orobici.
Nata nel 1991 come un riconoscimento assegnato dai giornalisti al miglior allenatore europeo, la Panchina d’Oro è divenuta in seguito una cerimonia per celebrare i tecnici più apprezzati dei campionati professionistici italiani, secondo il giudizio degli stessi colleghi allenatori. Nei primi due anni, i giornalisti hanno assegnato il premio a quello che era considerato il miglior allenatore europeo dell’anno. Dalla stagione 1993/1994 fino al 2005/2006, la Panchina d’Oro – decisa con i voti non più dei giornalisti, ma degli allenatori – è il riconoscimento per il miglior tecnico sia di Serie A che di Serie B. In questo lasso di tempo però, nessun allenatore alla guida di una squadra del campionato cadetto ha vinto il premio. Dal 2006/2007, con i voti dei colleghi tecnici, la Panchina d’Oro va esclusivamente al miglior allenatore della Serie A.
Panchina d’Oro a Gasperini, i nomi degli altri vincitori
Per il tecnico nativo di Grugliasco si tratta del terzo trofeo ricevuto dal Settore Tecnico. Nella stagione 2006/2007 ha infatti ottenuto la Panchina d’Argento, quando era alla guida del Genoa in Serie B. Un riconoscimento al grande lavoro che Gasperini sta svolgendo da diversi anni a Bergamo, come dimostrano i risultati raggiunti dalla Dea non solo in Italia ma anche a livello europeo. Nelle ultime due stagioni, infatti, l’Atalanta ha raggiunto nell’ordine quarti e ottavi di Champions League.
Nella stessa mattinata, Albertini ha annunciato il vincitore della Panchina d’Argento, premio che dalla stagione 2006/07 si assegna al miglior allenatore di una squadra di Serie B. Il riconoscimento per la scorsa stagione è andato a Filippo Inzaghi, vincitore del campionato cadetto con un Benevento da record. La Panchina d’Oro Serie C, istituita dalla stagione 2006/07 ma con l’attuale denominazione dall’annata 2017/18, è stata assegnata a Massimiliano Alvini. L’attuale tecnico della Reggiana ha vinto l’anno scorso il campionato di Serie C girone B tornando così nel campionato cadetto.
Per quanto riguarda i due massimi campionati femminili, Gianpiero Piovani ha bissato il successo della Panchina d’oro ottenuto due anni fa alla guida del Brescia. A tutti i vincitori il premio sarà consegnato personalmente una volta che la situazione lo consentirà.