Di seguito le formazioni ufficiali della sfida Paris Saint Germain-Marsiglia, valevole per la decima giornata di Ligue 1. Alle 20:45 due colossi del campionato francese si affronteranno nell’86esima edizione de Le Classique, non sarà di certo una partita dai toni rilassati. Spesso il PSG ha sorpassato il Marsiglia sul piano tecnico e nel risultato, ma il Marsiglia non si è mai risparmiato a livello di intensità.
Per il Paris Saint-Germain questo scontro arriva in un brutto momento: negli ultimi tempi i parigini sono fiaccati emotivamente da tre pareggi consecutivi. L’uscita per infortunio di Kylian Mbappé nella partita infrasettimanale contro il Benfica in Champions League, aveva mosso dubbi sulla sua presenza in questa partita, ma l’allenatore Christophe Galtier avrà a disposizione per la squadra sia lui che Lionel Messi, anche lui in recupero da un infortunio al polpaccio. Occhio alle statistiche, per i parigini i presagi sono positivi, avendo vinto 13 dei 15 scontri diretti ufficiali disputati al Parc des Princes (1 pareggio, 1 sconfitta).
Il Marsiglia è entusiasta dalla vittoria in trasferta per 2-0 contro lo Sporting Lisbona a metà settimana in Champions League, nonostante la brutta sconfitta in casa per 2-1 contro l’Ajax in Ligue 1. Il club francese farà di tutto per vincere questo derby e raggiungere il livello dei suoi più acerrimi nemici in cima alla classifica di Ligue 1. Anche il centrocampista del Marseille Matteo Guendouzi conferma che la sua squadra “farà di tutto per vincere” questa partita. Purtroppo gli ‘Olympians’ non riceveranno il supporto dei tifosi: la polizia ha vietato a questi ultimi la trasferta a Parigi, il Marsiglia indosserà sulla maglia uno stemma con la frase “come uno” per rendergli omaggio. La chiave di volta dei marsigliesi è nella statistica: il Marsiglia è ancora imbattuto nelle trasferte in questa stagione di Ligue 1 (3 vittorie, 1 pareggio).
Paris Saint Germain-Marsiglia, le formazioni ufficiali
PARIS SAINT GERMAIN(3-4-3): Donnarumma, Hakimi, Bernat, Marquinhos, Danilo Pereira, Fabian Ruiz, Verratti, Vitinha, Mbappé, Messi, Neymar.
PANCHINA:Navas, Bitshiabu, Eritike, Gharbi, Mukiele, Sanches, Sarabia, Soler, Zaire-Emery.
ALLENATORE: Christophe Galtier.
MARSIGLIA(3-4-2-1): Pau Lopez, Mbemba, Bailly, Balerdi, Nuno Tavares, Harit, Clauss, Veretout, Guendonzi, Rongier, Sanchez.
PANCHINA: Blanco, Dieng, Gerson, Gigot, Guye, Kabore, Payet, Suarez, Under.
ALLENATORE: Igor Tudor.