Il tecnico dell’Atalanta Giampiero Gasperini ha commentato ai microfoni di Sky Sport la vittoria contro il Parma. Tre punti fondamentali per i bergamaschi nella rincorsa alla Champions League che restano al secondo posto, in attesa del big match di questa sera tra Juventus e Milan.
Parma-Atalanta (2-5), Gasperini: “Cambi decisivi”
Il mister della dea ha analizzato il match: “Si gioca di pomeriggio e con un clima diverso, con più pressioni. Chi subentra nel modo giusto può fare la differenza, per diversi motivi. Sicuramente giocare con questo caldo è diverso che farlo a dicembre“. Gasperini ha poi proseguito: “La qualità della rosa è importante e lo è anche capire che è importante anche chi entra dopo, perché si trovano condizioni diverse in cui si è avvantaggiati. Muriel è stato un maestro in questo. Entrare dopo o uscire prima, non è per forza una punizione”.
Obiettivi stagionali
Il finale di stagione può portare un secondo posto e la Coppa Italia all’Atalanta. Gasperini dunque ha commentato gli obiettivi stagionali:“Il nostro obiettivo è un posto Champions anche se come tutte abbiamo qualcosa da recriminare. Siamo soddisfatti, ma ogni partita a questo punto rischia di essere decisiva“. Per crescere e migliorare bisogna puntare allo scudetto: “Difficile metterlo come obiettivo per una società come l’Atalanta, c’è una disparità economica molto elevata. Il nostro obiettivo è migliorare la nostra squadra e posizionarsi così in alto, ma non possiamo competere per vincere il campionato con questi criteri nel calcio e meccanismi. Se cambierà qualcosa vedremo, c’è molta incertezza per quanto riguarda coppe e campionato. Il calcio ha bisogno di una organizzazione uguale per tutti che possa permettere a tutti di competere, per favorire chi riesce a lavorare in modo adeguato e a ottenere i risultati. Altrimenti è difficile”.