Parma, casting in porta dopo il ritiro di Buffon: Chichizola è in pole

0

Il ritiro di Buffon era ormai nell’aria, ma nonostante ciò è difficilissimo dire addio all’estremo (ed eterno) difensore che ha protetto per anni la porta dell’Italia, della Juventus e del Parma. Proprio quest’ultima ha già iniziato il casting in porta per decretare chi meriti davvero la titolarità. In pole c’è Chichizola, ma Corvi potrebbe essere una valida alternativa. Più lontana invece la candidatura di Turk, il quale potrebbe addirittura partire.

Casting per la porta del Parma, ecco i vari profili

Prima ancora che fosse ufficiale, il Parma stava “correndo ai ripari”, poiché Buffon non avrebbe garantito un altro anno da “primo della classe”. Per questo la società stava già lavorando per trovare una soluzione. Per fortuna il club può pescare in casa, vantando un ottimo comparto. I profili presenti in terra ducale sono Leandro Chichizola, Edoardo Corvi e Martin Turk. Tutti e tre rivestono la stessa posizione, ma non potrebbero essere più diversi.

Il primo – Chichizola – è un portiere argentino classe ’90 che, nell’ultima stagione, è sceso in campo in 20 occasioni, sostituendo spesso l’infortunato Buffon. Al suo primo anno in terra emiliana si è fatto trovare pronto, subendo 16 reti. Senza dubbio un portiere con una discreta esperienza, spalmata tra Argentina (con il River Plate), Italia (con Spezia, Perugia e Parma) e Spagna (grazie alle esperienze con Las Palmas, Getafe e Cartagene). In questo momento sembra essere il profilo più idoneo.

Parma, casting in porta dopo il ritiro di Buffon: Chichizola è in pole

La seconda scelta, in questo momento, sembra ricadere su Edoardo Corvi, giovanissimo portiere classe ’01. Cresciuto nelle giovanili del Parma, ha esordito nel 2021 – segnando 5 apparizioni – per poi giocare in 17 occasioni nell’ultima stagione con il Legnago Salus, in Lega Pro.

Si chiude poi con Martin Turk, classe ’03. Giovane e di prospettiva, il portiere sloveno ha giocato in prestito alla Reggiana, in Lega Pro, nel 2022. A metà anno – dopo aver collezionato 8 gettoni – è stato richiamato dal Parma che lo ha girato, a sorpresa, in Serie A, sponda Sampdoria. Orfana di Audero infortunato, il 19enne ha debuttato nella sconfitta contro la Juventus per 4-2, divenendo però il primo portiere del 2003 a mettere piede nella massima serie. Ha poi giocato in altre tre occasioni.

Un casting per la porta del Parma che sembra già aver delineato le gerarchie: Chichizola la prima scelta, poi Corvi a seguire e via Turk, tra estero e Lega Pro. Il Parma ha le idee chiare e vuole assolutamente ritornare nella massima divisione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui