Salta la terza panchina in Serie A. Dopo 5 mesi di lavoro, Fabio Liverani è stato esonerato dalla panchina del Parma. Decisiva l’ennesima sconfitta rimediata in trasferta contro l’Atalanta per 3-0. Il match con i bergamaschi è stata solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo. Da giorni la posizione dell’ormai ex tecnico ducale traballava con le sue dichiarazioni a conferma di ciò. I giocatori poco adatti al suo gioco ed il breve tempo a disposizione per preparare la squadra, sono andati a peggiorare una situazione già deleteria.
Parma, esonerato Liverani: arriva D’Aversa
Al momento del licenziamento, i parmensi si trovano in piena zona retrocessione al terzultimo posto. I soli 12 punti raccolti nelle 16 giornate disputate rappresentano uno dei minimi storici della squadra in Serie A. Nelle ultime 5 partite, gli emiliani hanno racimolato appena un punto subendo 12 goal e facendone uno. La vittoria manca da più di un mese: il 30 novembre contro il Genoa sono arrivati gli ultimi 3 punti. Tolte le sconfitte con Juventus ed Atalanta, gli scontri con Crotone e Torino erano obbligatoriamente da vincere. Purtroppo sono arrivate solo sconfitte ed anche il neo presidente della società Krause ha dato il ben servito a Liverani tramite Twitter. Queste le sue parole: “Questa mattina abbiamo informato Fabio Liverani della decisione di separarci da lui come nostro allenatore. Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine a Fabio per il suo duro lavoro e la sua leadership”.
Al posto dell’esonerato Liverani è pronto al rientro Roberto D’Aversa, già sotto contratto con il Parma fino al 2022. L’allenatore era stato sorprendentemente cacciato in estate dopo la tripla promozione dalla D alla A. Nella massima serie ha portato a termine due ottimi campionati affermando il proprio gioco in maniera indelebile. L’ex giocatore di Milan e Sampdoria in mattinata è arrivato a Collecchio ed intorno a l’ora di pranzo avrà un summit con i dirigenti. Ormai restano da decidere solo le formalità e, se tutto andrà per il verso giusto, Roberto D’Aversa sarà di nuovo l’allenatore del Parma Calcio.