In casa Parma si respira aria di rivoluzione. A risentirne è anche Roberto Inglese, attaccante italiano che sembra arrivato al momento dei saluti. I ducali stanno valutando nuove situazioni, come la scelta del primo portiere e qualche reparto ancora da rinforzare. Ma tra il 31enne e la compagine emiliana la questione sembra chiara: si prenderanno strade diverse.
Inglese via dal Parma: in cerca di una nuova (e forse ultima) occasione
Arrivato all’età di 31 anni, il calciatore di Lucera si ritrova ad un bivio, o meglio di fronte ad una strada senza uscita. Fuori dal progetto del Parma, Roberto Inglese dovrà trovare una sistemazione, anche se in questo momento nessuno sembra essersi fatto avanti per lui.
Rientrato nella lista del mercato in uscita, l’attaccante classe ’91 è vincolato da due grandi problemi: il contratto che scade nel 2024 e l’oneroso ingaggio, che supera il milione all’anno. Cifre irragionevoli per molti club di Serie B.
In questo momento si vive una fase di stallo. Pecchia – confermato come allenatore – lo ha messo fuori rosa e Inglese rischia di rimanere un’intera stagione al Parma senza giocare.
I numeri di Inglesi con i crociati
La storia di Inglese con il Parma ha avuto inizio nel 2018, quando l’attaccante lasciò il Chievo Verona per sposare un progetto senza dubbio più ambizioso. Nella prima annata, in Serie A, siglò ben 9 reti in 25 partite giocate, deludendo le aspettative nella seconda stagione: 4 gol in 19 gettoni. Nel 2020/2021 Roberto Inglese scese in campo in 14 occasioni, senza siglare nemmeno una rete.
Da lì in poi la strada si fece più tortuosa. Le ultime due annate in Serie B si sono infatti rivelate molto complicate, sia in termini di contributi che di minutaggio. Nel 2021/22 è riuscito a gonfiare la rete soltanto 3 volte, pestando però il rettangolo verde in 25 occasioni. L’ultima stagione ha poi confermato il suo rendimento. Appena 4 gol al fronte di 26 presenze, un bottino magrissimo, soprattutto perché i 4 sigilli sono arrivati nelle prime 6 giornate. Dopodiché il vuoto totale, tanto che Inglese si è trovato a partire spesso dalla panchina, scendendo in campo per pochissimi minuti.
Al termine di una stagione che ha lasciato l’amaro in bocca, il calciatore dovrà salutare il Parma dopo 109 gare e 20 reti.